Sabina Giorgi è la nuova coordinatrice provinciale di Italia Viva Ferrara, eletta con il voto degli iscritti nel Congresso di giovedì scorso. Subentra a Pilade Perelli, nominato nel 2024 Commissario provinciale dopo l’“emergenza” innescata dalla fuoriuscita del deputato Luigi Marattin e dei dirigenti ferraresi che lo hanno seguito.
“Scegliere di candidarmi – dichiara Giorgi – non è stato facile, è stata una scelta di servizio, maturata anche grazie al sostegno ricevuto dai molti iscritti con cui ho collaborato in questo periodo, dai componenti dell’esecutivo provinciale e in particolare da Pilade”.
Giorgi, che ha ricoperto il ruolo di coordinatrice di Italia Viva Medio e Basso Ferrarese, sottolinea come “anche in politica, come nel lavoro e nella vita, garantire metodo e merito attraverso il lavoro di squadra sia essenziale”.
Un impegno “fondamentale fino a diventare la cosa più importante, per mantenere e sviluppare, nel metodo e nel merito, quanto fatto soprattutto nell’ultimo anno”.
Proprio nell’ultimo anno, infatti, il partito si è trovato ad affrontare la scissione legata al nuovo soggetto politico guidato da Marattin, che ha portato con sé i due coordinatori provinciali e alcuni membri dell’esecutivo.
“La maggioranza degli iscritti ed io – spiega – abbiamo condiviso la scelta del Regionale del nostro partito e, nominato Pilade Petrelli commissario coordinatore provinciale, abbiamo costituito l’esecutivo provinciale per stabilizzare e rassicurare gli iscritti”.
“Dovevamo affrontare – aggiunge – le elezioni regionali, garantire la presenza e la proposta di Italia Viva in tutto il territorio ferrarese, partecipando ai tavoli di analisi e di confronto con le altre forze politiche, oltre a sostenere iniziative legate a temi internazionali come il sostegno all’Ucraina”.
Un lavoro “portato avanti insieme, coinvolgendo tutte le articolazioni del partito: dal livello regionale ai circoli territoriali del Medio e Basso Ferrarese, della città di Ferrara, dell’Alto Ferrarese, fino agli iscritti e ai simpatizzanti, valorizzando comunicazione, assemblee e momenti di confronto reale”.
Giorgi spiega che è proprio sperimentando questo metodo di lavoro che ha maturato “la convinzione che, per quanto capace tu possa essere, hai sempre bisogno del sostegno e della collaborazione di chi crede in questa missione, per andare avanti e costruire un futuro reale, coinvolgente e partecipato, a vantaggio di tutta la comunità”.
La neoeletta coordinatrice è convinta che il suo ruolo debba essere quello di “esprimere e proporre, ma soprattutto gestire al meglio le capacità e le idee dei membri della squadra che mi affiancheranno”.
“Per guidare e far crescere il partito nel territorio ferrarese – conclude – ho bisogno dell’impegno e della disponibilità degli iscritti e dei membri degli organi esecutivi. Da sola non potrò fare molto, ma insieme possiamo fare molto”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com