Spettacoli
2 Ottobre 2025
Dal 3 al 5 ottobre la rilettura della tragedia di Shakespeare specchio del nostro presente

A Grisù il Teatro del Lemming con una residenza artistica dedicata ad Amleto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giacomo Puccini secondo Alessio Boni

Uno spettacolo all’incrocio di due linguaggi del teatro, la musica e la parola, per rendere omaggio a un uomo che ha amato il teatro sopra ogni cosa. È “Concerto a due per Puccini”, lo spettacolo scelto per aprire la stagione di Opera e Danza e la stagione Extra del Teatro Comunale Claudio Abbado, in scena sul palco estense lunedì 29 e martedì 30 settembre

Factory Grisù rinnova il suo impegno nella ricerca teatrale contemporanea ospitando, dal 3 al 5 ottobre, il Teatro del Lemming nella residenza artistica dedicata ad Amleto. La celebre tragedia shakespeariana viene riletta in chiave radicale e proposta in un allestimento site-specific che trasformerà gli spazi dell’ex Caserma dei Vigili del Fuoco in un labirinto emotivo ed esperienziale.

La lettura del Teatro del Lemming pone al centro il rapporto tra l’individuo e il potere, interrogando lo spettatore: cosa possiamo fare noi, moderni “prìncipi Amleto” della nostra democrazia, di fronte alla guerra e alle storture del mondo? Qual è la cosa giusta da fare? Come recita Shakespeare: “sopportare, sperando di dormire, e forse di sognare, oppure a viso aperto, a un oceano di orrori dire basta!” W.S.

“Le stanze di Amleto” sono concepite come un’esperienza immersiva, in cui il pubblico diviene parte attiva della drammaturgia. Gli spettatori saranno invitati a muoversi liberamente tra le stanze, vivendo in prima persona i conflitti, le angosce e le visioni del protagonista, in un dialogo continuo tra teatro, architettura e coinvolgimento sensoriale.

Fondato da Massimo Munaro, il Teatro del Lemming è da decenni un punto di riferimento per la scena di ricerca italiana e internazionale. La sua versione frontale di Amleto è stata premiata con il Silver Snow Flake al Festival Internazionale di Sarajevo nel 2001.

A Ferrara, l’allestimento site-specific per Factory Grisù andrà in scena domenica 5 ottobre a partire dalle ore 18, con più repliche per permettere a un pubblico più ampio di vivere questa esperienza unica. La prenotazione è obbligatoria: info@teatrodellemming.it | 3273952110.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com