Attualità
29 Settembre 2025
L’opera ha un costo complessivo di 9 milioni di euro, di cui 3,5 milioni provenienti dal Pnrr e 5,5 milioni a carico del Comune di Ferrara

Ex Foro Boario, al via montaggio del prefabbricato del nuovo palazzetto dello sport

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Controlli dei carabinieri nel Basso Ferrarese, cinque denunce e tre segnalazioni

Cinque denunce e tre segnalazioni. È questo il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio per i carabinieri che, durante l'ultimo fine settimana, sono stati impegnati tra Comacchio, Codigoro e Goro, pattugliando i principali luoghi di aggregazione e le arterie stradali più trafficate nel Basso Ferrarese

Ferrara-Comacchio, doppio colpo fallito al Risparmio Casa

Hanno tentato un doppio colpo nella notte tra domenica e lunedì, prima al Risparmio Casa di via Zandonai a Ferrara e subito dopo al megastore gemello di San Giuseppe di Comacchio. La banda, probabilmente la stessa che venerdì scorso aveva colpito anche a Carpi, è però rimasta a mani vuote, costretta alla fuga dall'arrivo in pochi minuti di vigilanza privata e carabinieri

Ex Foro Boario, sono iniziate oggi le operazioni di trasporto e montaggio del prefabbricato del nuovo palazzetto dello sport, cuore del futuro centro sportivo polifunzionale.

Nella mattinata sono stati infatti posizionati in cantiere i mezzi d’opera necessari e, nelle prossime settimane, arriveranno i grandi elementi prefabbricati che comporranno la struttura, le pareti e la copertura. Nel giro di un mese sarà già possibile vedere la sagoma completa del nuovo edificio, che avrà un’impronta di circa 3.100 metri quadrati e dimensioni pari a 42,5 per 73 metri. Il lotto completo è di ben 13.700 mq.

«A poche ore dalla conclusione dello Sport Festival, che con grande successo ha regalato oltre 200 eventi in città legati al mondo sportivo, questo intervento è un passo importante per fare di Ferrara una città sempre più inclusiva, accogliente e sostenibile, attenta alla qualità della vita dei suoi cittadini e dello sport», dichiara il sindaco Alan Fabbri.

«Dopo mesi di lavori preliminari, bonifiche e fondazioni, oggi il nuovo palazzetto comincia a prendere forma e nel giro di poche settimane sarà visibile la sua sagoma completa. Questo progetto, sostenuto dal Comune e dai soldi che abbiamo intercettato con il Pnrr, rappresenta un investimento strategico per la città: un luogo pensato per lo sport, per le famiglie e per i giovani, capace di rigenerare un’area storica importantissima e restituirla alla comunità», conclude Fabbri.

Il nuovo impianto sportivo è stato pensato per ospitare basket, pallavolo e pallamano, con spalti in grado di accogliere fino a 1.000 spettatori. L’edificio avrà un ampio atrio d’ingresso, un angolo bar, una palestra di arrampicata, spazi per spogliatoi, uffici e pronto soccorso. All’esterno sorgeranno percorsi pedonali e ciclabili collegati al vicino parco Barlaam, aree verdi e un parcheggio con circa 80 posti auto e 3 stalli per bus.

Particolare attenzione è stata data alla sostenibilità: le pavimentazioni saranno drenanti per favorire il deflusso delle acque piovane e il giardino sarà arricchito con alberi autoctoni per creare ombreggiamento naturale.

L’opera ha un costo complessivo di 9 milioni di euro, di cui 3,5 milioni provenienti dal Pnrr e 5,5 milioni a carico del Comune di Ferrara. L’importo lavori ammonta a oltre 5,8 milioni di euro (oltre IVA).

Il cantiere, avviato a fine 2024 con le opere di fondazione, punta a concludere i lavori entro i primi mesi del 2026. In primavera verranno poi realizzate le opere complementari di urbanizzazione – parcheggi, viabilità e sistemazioni a verde – per un valore di 2,5 milioni di euro.

L’ex Foro Boario, costruito nel 1930 come mercato del bestiame, è stato per decenni un punto di riferimento per la città. Con la fine della sua funzione originaria negli anni ’80, l’area è progressivamente caduta in abbandono. Oggi, grazie a questo progetto, torna a essere un luogo centrale per la vita del quartiere e per l’intera comunità ferrarese, diventando uno spazio moderno e inclusivo per sport ed eventi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com