Ostellato. Si terrà giovedì 16 ottobre, dalle ore 11, presso il Municipio di Ostellato, l’“Open Day” di presentazione dello Sportello Oipa Tutela Animali, attivato a seguito della convenzione quinquennale siglata tra Oipa Ferrara e l’Unione dei Comuni Valli e Delizie.
Lo sportello nasce con l’obiettivo di offrire un punto di riferimento concreto ai cittadini in materia di tutela e benessere animale, fornendo informazioni utili sulla corretta gestione degli animali da compagnia, sui diritti e doveri dei proprietari, nonché sui diritti degli animali stessi, domestici e vaganti. Una funzione importante sarà anche quella di prevenzione, volta a contrastare fenomeni di maltrattamento, abbandono e randagismo.
Il servizio sarà inoltre incaricato di raccogliere e gestire le segnalazioni relative a maltrattamenti, abbandoni, smarrimenti e casi di detenzione non idonea, così come le segnalazioni di animali vaganti o di ritrovamenti sospetti sul territorio comunale.
Un altro aspetto centrale dell’attività dello Sportello sarà la promozione culturale e informativa, attraverso campagne rivolte tanto alla cittadinanza quanto agli studenti delle scuole, per diffondere la conoscenza delle normative nazionali, regionali e locali in materia di protezione animale. L’iniziativa intende favorire la crescita di un forte senso civico e di appartenenza al bene comune, nella convinzione che il rispetto degli animali sia strettamente connesso alla prevenzione di comportamenti aggressivi e alla sicurezza sociale.
L’Open Day del 16 ottobre rappresenterà quindi un momento di incontro, conoscenza e sensibilizzazione, utile a far conoscere a tutta la comunità un servizio pensato per rafforzare la tutela degli animali e la convivenza civile.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com