Si è chiuso ieri (domenica 28 settembre) il sipario sulla prima edizione del Ferrara Sport Festival. La kermesse organizzata dal Comune di Ferrara, con i suoi quattro giorni dedicati a tutte le discipline e all’attività fisica a 360 gradi, si conclude dopo oltre 200 eventi.
Venerdì la visita del ministro per lo sport e i per i giovani, Andrea Abodi, che si fermava a chiacchierare con i ragazzi del Memorial Falchetti in Darsena, accompagnato dal sindaco Alan Fabbri e dalle cariche cittadine, dava il via alla cerimonia di inaugurazione proseguita in una piazza Municipale gremita di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni sportive, e di campioni ferraresi nazionali e internazionali degli ultimi decenni, dai fratelli Duran ad Alessia Maurelli ex capitana delle Farfalle a Tokyo, dal neo laureato bronzo mondiale Filippo Pelati alla storica maratoneta Laura Fogli, passando per Antonio Licata, Mirko Antenucci, Luca Lunghi, e tantissimi altri come i campioni italiani di ginnastica artistica della PGF.
Straordinari i video esclusivi di saluto di Marta Bertoncelli e di Luca Rambaldi, salito sul gradino più alto del podio ai mondiali di Shangai appena il giorno prima, medaglia d’oro per il quattro di coppia. Emozione e battimani per gli interventi del primo cittadino e dell’assessore Francesco Carità, che ha fortemente voluto il festival, e che con lo staff del servizio Sport del Comune di Ferrara ha dato vita a uno spettacolo di 200 eventi in 4 giorni coinvolgendo oltre 100 società sportive “per ringraziarle di tutto quello che fanno ogni giorno per la città”.
Non ultimo, di grande impatto è stata la visita dei commissari di ACES Europe, ente internazionale al quale l’Amministrazione ha presentato la candidatura di Città Europea dello Sport 2027, di cui si saprà l’esito entro la metà del mese.
Resteranno tutti come momenti storici per la città di Ferrara che mai aveva visto lo sport protagonista delle sue giornate – ma anche delle sue piazze, parchi, impianti – in una misura tanto imponente, vivace e diffusa: tutti coinvolti, tutti protagonisti, dalle giovani promesse delle bocce agli appassionati di arco storico, dai campioni di volteggio a quelli di sport rotellistici, dalle pedane da baskin alle pareti attrezzate per l’arrampicata fino alle rampe per i trick sullo skateboard. All’ombra del Castello, della Cattedrale, dell’Acquedotto, oppure sull’erba di piazza Ariostea, delle Mura, del parco Urbano, del parco Pareschi, ma anche sull’acqua del Volano: ognuno ha potuto trovare il suo angolo di benessere, il suo spunto di passione, la prova che non avrebbe mai osato tentare come il baseball, la ginnastica militare, o il sollevamento pesi; o anche solo dieci minuti per dare due “cricchi” a subbuteo come si faceva da ragazzini o provare la pesca sportiva. Ogni impianto poi ha vissuto lo spirito agonistico che connota i tornei per grandi e piccoli, senza barriere ed inclusivi, compresi i playground all’aperto e quelli flottanti creati apposta per l’occasione, come per il baskin in piazza Travaglio.
Tanti i campioni e nomi del mondo dello sport ospiti dei convegni come Matteo Soragna, Alessandro Mamoli, Renzo Ulivieri, Lorenzo Lo Preiato, Gianluca Genoni e la voce Mediaset per lo Sport, Massimo Callegari, ferrarese doc.
“Il Ferrara Sport Festival è stato qualcosa di più di una rassegna delle società sportive presenti sul nostro territorio. E’ stata un’esperienza, che auspichiamo di poter ripetere, che ha portato alla luce un mondo che normalmente resta all’interno degli impianti e che così ha potuto incontrare le persone e integrarsi nel tessuto cittadino, anche urbano. Per una città come la nostra – commenta il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri – è stata una prova di partecipazione e di unione di intenti, ma anche un’occasione per cementare i rapporti con tutte queste realtà”.
“E’ stata una scommessa, mettere in piedi questa enorme macchina organizzativa con le risorse del Comune. Una scommessa che oggi si traduce in un successo: arrivo al termine di questo Ferrara Sport Festival molto più che soddisfatto. Il nostro ringraziamento – conclude l’assessore allo Sport Francesco Carità – va a tutte le società e associazioni sportive che con dedizione e passione si sono messe in gioco con noi in questa nuova esperienza”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com