Grande successo per il Pulmann Azzurro al Ferrara Sport Festival che ha visto anche la presenza di cariche istituzionali.
Una quattro giorni di sport, inclusione e divertimento con più di 40 discipline, 100 società e 200 eventi in piazze parchi e impianti cittadini.
In Piazza del Duomo, il personale della Polizia Stradale ha accolto numerose scolaresche con le quali si è parlato di sicurezza stradale e condotte virtuose alla guida.
Scopo del Pulmann Azzurro è infatti la prevenzione stradale con l’illustrazione tramite mezzi tecnologici come il tappeto interattivo o la lavagna interattiva di quali siano i comportamenti pericolosi alla guida e quali invece le attenzioni da dedicare per salvaguardare la propria e la vita altrui.
Una vera e propria aula scolastica multimediale itinerante, dove i poliziotti della Stradale diventano “maestri di sicurezza” per i più piccoli. Lezioni di sicurezza stradale a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare le regole della sicurezza in modo divertente.
L’incontro di Ferrara è stato focalizzato sulla prevenzione, con lezioni di sicurezza stradale a base di giochi a tema, filmati, cartoni animati e simulatori elettronici, per capire quanto è importante guidare senza distrazioni e in modo corretto, in modo da diffondere la cultura della guida sicura.
I tanti ragazzi di tutte le fasce di età intervenuti al Ferrara Sport Festival hanno mostrato grande interesse ponendo numerose domande agli operatori della Polizia Stradale che hanno mostrato il funzionamento degli etilometri portatili, degli autovelox e dei visori 3D e hanno potuto fare esperienza della distorsione visiva causata dallo stato di alterazione alcolica, indossando appositi occhiali e percorrendo un tappeto che simula un percorso stradale, oppure provare l’ebbrezza della guida virtuale mediante un simulatore presente all’interno del pullman.
Piccoli gesti, semplici e alla portata di tutti che possono fare la differenza sulla strada.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com