La scienza esce dai laboratori e si fa incontro, dialogo, esperienza viva. Venerdì 26 settembre, dalle 18 alle 24, Piazza Castello ospiterà l’edizione 2025 della Notte Europea dei Ricercatori, l’evento che avvicina cittadine e cittadini al mondo della ricerca, grazie al contributo delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università di Ferrara e della sezione ferrarese dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Come segno distintivo dell’edizione 2025, il Castello Estense si illuminerà di blu, colore istituzionale dell’Ateneo estense.
L’iniziativa a Ferrara è stata coordinata dal Professor Giacomo Dimarco, Presidente del Consiglio per la Ricerca e la Terza Missione e Prorettore alla ricerca e dalla Professoressa Roberta Rizzo, che ha ricoperto in precedenza lo stesso incarico.
Una serata di divulgazione, confronto e partecipazione, in cui l’intera comunità accademica scende in piazza per raccontare il proprio lavoro attraverso attività interattive, dimostrazioni dal vivo, laboratori aperti a tutte le età e momenti di riflessione sui grandi temi della scienza e della società. Accanto agli stand si alterneranno sul palco docenti, ricercatrici, ricercatori, ospiti e protagonisti di progetti d’eccellenza che affronteranno con linguaggio accessibile questioni attuali, esperienze internazionali e prospettive future della ricerca.
Ad aprire l’evento alle ore 18 sarà Giacomo Dimarco, mentre i saluti istituzionali della Rettrice Laura Ramaciotti e dell’Assessora alla Pubblica Istruzione e Formazione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara Chiara Scaramagli, si terranno alle ore 21. A condurre i talk sul palco sarà Elisa Stefanati, Giornalista, Psicologa, Psicoterapeuta.
Grande attenzione anche ai più piccoli, con il ritorno della Notte dei Ricercatori KIDS nel cortile del Castello Estense: un’intera area dedicata a laboratori scientifici, giochi educativi, esperienze sensoriali e attività per scoprire il mondo della scienza divertendosi. Bambine e bambini potranno scoprire i segreti della Fisica, esplorare la multisensorialità, vedere da vicino la monoposto elettrica e il simulatore di guida di Ferrara Squadra Corse, partecipare alla notte con delitto per cercare il colpevole, conoscere il DNA e il sequenziamento genetico, diventare il prossimo detective della scienza, conoscere meglio la Chimica, scoprire i segreti dell’Uomo preistorico ed esplorare i giochi tradizionali del mondo.
Ad accompagnare la Notte con momenti di intrattenimento e discussione a partire dalle 17.30, ci sarà anche Radio Bruno.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com