È stato arrestato per evasione e resistenza a pubblico ufficiale, oltre che denunciato per furto e tentata rapina, il 27enne di nazionalità italiana che ieri (mercoledì 24 settembre) pomeriggio ha seminato il panico nella zona nord della città, prima fuggendo a un inseguimento dei carabinieri a Pontelagoscuro, poi causando un sinistro stradale lungo via Padova e infine tentando di rubare un’automobile che era parcheggiata davanti a una scuola in zona Doro, senza però riuscirci per la resistenza della proprietaria.
A fermarlo sono stati gli agenti della Squadra Mobile, che lo hanno rintracciato in via Pietro Nenni, mentre cercava di fuggire a piedi, e lo hanno portato in Questura. Al momento è nel carcere di via Arginone, dove sta attendendo che il gip del tribunale di Ferrara fissi l’udienza di convalida dell’arresto.
Secondo le prime ricostruzioni, ora al vaglio degli inquirenti, il 27enne – che stava scontando in detenzione domiciliare una precedente condanna per furto in abitazione – era evaso dalla propria abitazione di Taglio di Po, in provincia di Rovigo, e – con un’auto rubata – aveva raggiunto la provincia di Ferrara con l’intento di fare male all’ex fidanzata e all’ex suocera. O almeno così, nel primo pomeriggio di ieri, ha riferito telefonicamente alle forze dell’ordine la madre della ragazza, che due giorni prima lo aveva già denunciato per le presunte minacce che avrebbe fatto a lei e alla figlia.
I carabinieri di Taglio di Po quindi, dopo aver appurato che il 27enne aveva lasciato la propria casa, hanno avvisato quelli di Ferrara, ipotizzando che l’uomo avrebbe potuto raggiungere le case in cui vivevano le due donne. I militari del 112 hanno così attivato un piano di controllo dinamico delle zone in cui abitano le due, e a Pontelagoscuro, lo hanno individuato a bordo del veicolo, senza però riuscire a fermarlo. Il 27enne infatti, quando li ha notati, ha effettuato un’inversione di marcia, riuscendo a scappare lungo la via Padova.
La fuga è però durata pochi chilometri, fino alla curva del canile, quando è finito contro un’auto, causando un incidente. Poi, una volta sceso dal mezzo, invece che prestare soccorso a una donna lievemente ferita, ha preferito scappare a piedi, scavalcando il guardrail per raggiungere un vicino parcheggio, dove ha tentato di rubare un’altra auto, senza però riuscirci perché la proprietaria – che pare fosse insieme a una bambina – è riuscita a scacciarlo e a costringerlo a fuggire nuovamente a piedi nel tentativo di far perdere le proprie tracce.
A mettere fine a quel tentativo sono stati gli agenti della Squadra Mobile, che – impegnati nella caccia all’uomo insieme ai carabinieri – lo hanno rintracciato in via Pietro Nenni, mentre camminava. Ha opposto un po’ di resistenza, ma alla fine è stato immobilizzato, arrestato e successivamente portato in Questura. Poi, una volta negli uffici di corso Ercole I d’Este, è stato sottoposto agli accertamenti di rito, prima di essere trasferito – come disposto dal pm di turno Ciro Alberto Savino – nel carcere di via Arginone.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com