Spettacoli
20 Settembre 2025
Sabato 27 e domenica 28 settembre l'iniziativa realizzata da Ferrara Gospel Choir Academy Aps con finalità benefiche

“Ferrara Gospel Friends”: due giorni all’insegna del canto corale, tra workshop ed esibizioni in città

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Saranno oltre le 130 voci in arrivo da tutta Italia per la terza edizione di “Ferrara Gospel Friends” che nel week end del 27 e 28 settembre prossimi porterà in città l’energia del canto gospel.

L’iniziativa è realizzata da Ferrara Gospel Choir Academy Aps, con il patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione di enti culturali e associazioni del territorio, e ha anche una finalità benefica, poiché il ricavato del concerto finale del 28 settembre sarà devoluto all’associazione Mai da soli.

Tutti i dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati nella residenza municipale di Ferrara dall’assessore comunale al Turismo Matteo Fornasini e dalla presidente della Ferrara Gospel Choir Academy Aps Simona Natali.

“Ringrazio – ha affermato l’assessore Fornasini – la Ferrara Gospel Choir Academy associazione che da anni riunisce cantanti appassionati del genere gospel, e che ad oggi conta ormai una quarantina di componenti. L’Amministrazione comunale collabora a questa manifestazione dagli inizi ed è felice di accompagnarla anche in queste due giornate: il 27 e il 28 settembre 2025. Questo evento offrirà l’occasione di richiamare visitatori e appassionati a Ferrara, contribuendo a farla conoscere anche da punto di vista turistico. Per un intero fine settimana –  ha concluso Fornasini – la nostra città sarà vetrina per l’eccellenza del gospel”.

“Al Comune di Ferrara – ha dichiarato Simona Natali – vanno i nostri ringraziamenti per aver sempre creduto in questo progetto che ogni anno cresce sempre di più, aggiungendo qualità alla manifestazione. Quest’anno, infatti, sarà presente l’ospite internazionale Nacho Melús ideatore di un nuovo genere chiamato ‘Gospel Flamenco’. Il sabato per tutto il giorno e parte della domenica è in programma un workshop all’interno dell’hotel Astra, la sera del 27 andrà in scena ‘Ferrara Gospel Friends on the way’, un’esibizione di canto itinerante della durata di mezz’ora per le strade della città: si partirà dall’hotel Astra, si proseguirà con brevi tappe di canto gospel in via Garibaldi, corso Porta Reno, via San Romano e infine via Mazzini. Sarà una bella occasione per portare l’energia del gospel tra la gente. La sera di domenica sarà invece dedicata al concerto finale che si terrà a Ferrara Fiere e sarà l’occasione per mettere in pratica le conoscenze apprese nei due giorni di workshop insieme a Nacho Melús. Le prevendite sono aperte e il ricavato andrà all’associazione ‘Mai da soli'”.

IL FESTIVAL IN BREVE

WORKSHOP: 27-28 SETTEMBRE
Due giornate intense di formazione aperta a tutti, sotto la guida di Nacho Melús, vocal coach di fama internazionale.
Inizio: sabato 27 mattina
Sessioni tecniche e prove corali: durante l’intera giornata di sabato e la mattina di domenica
Conclusione: domenica 28 con il concerto finale

ON THE WAY – IL GOSPEL IN MOVIMENTO
Sabato 27 settembre, ore: 19:00 – 19:30
Luoghi: Via Garibaldi, Corso Porta Reno, Via San Romano, Via Mazzini “On The Way” è il format che porta il Gospel tra la gente, trasformando il centro storico in un palcoscenico diffuso. Una performance corale gratuita e itinerante che anticipa l’energia del festival. Un invito aperto alla città intera.

CONCERTO FINALE DI BENEFICENZA
Domenica 28 settembre ore 18:30 (apertura porte e biglietteria ore 17:00), quartiere Fieristico di Ferrara. Gran concerto conclusivo con tutti i partecipanti al workshop e gli artisti ospiti.
Ingresso a pagamento – Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione “Mai da Soli”, per sostenere progetti sociali e assistenziali nel territorio ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com