Nei prossimi giorni arriveranno a Ferrara 14 nuovi vigili del fuoco entrati in servizio a seguito dell’ultimo concorso. I nuovi vigili del fuoco, infatti, fanno parte degli 800 allievi che hanno appena terminato il centodecimo corso e prestato giuramento lo scorso 7 ottobre a Roma.
Da diversi anni la caserma di Ferrara soffriva la carenza di organico del corpo.
A Ferrara l’ultima denuncia era stata della Fp Cgil che parlava di “organici ridotti all’osso” in particolare per quanto riguarda il personale qualificato, Capo squadra e Capo Reparto, di cui si segnalavano 21 unità in meno. Veniva segnalato un organico del 30% inferiore alle necessità contro una media regionale del 10%. Ancora prima, nel 2023, già si parlava di una carenza di organico operativo del 13% mentre quello amministrativo era sotto numero del 7%.
Lo scorso giugno il consigliere regionale Paolo Calvano del Pd aveva interrogato la giunta di Via Aldo Moro affinchè sollecitasse il governo su questo fronte. “La situazione che si presenta presso il Comando provinciale di Via Verga – affermava Calvano – e in particolare presso i distaccamenti provinciali è allarmante anche dal punto di vista dei mezzi a disposizione: il parco macchine di soccorso risale ai primi anni 2000 e gli operatori si trovano spesso con mezzi fuori servizio perché costretti a ricorrere a Officine specializzate”.
Ora arrivano 14 nuovi unità e il senatore di Fratelli d’Italia Alberto Balboni ne approfitta per ringraziare il sottosegretario Prisco “che per conto del governo ha ascoltato le richieste del Corpo VVFF di Ferrara, delle quali anche il sottoscritto si è fatto interprete, assegnando questa importante aliquota di vigili neoassunti a Ferrara, che andranno ad integrare l’organico esistente”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com