Nello scorso week-end del 6-7 settembre ad Alba Adriatica (Te), si sono svolti i Campionati Italiani Triathlon Olimpico Assoluto ed Age Group. Straordinario il ventunenne ferrarese Nicolò Astori (Team 707 Minini) che è salito per la prima volta sul gradino più alto del podio tra gli assoluti, iscrivendo in questa edizione 2025 il suo nome nell’Albo dei Campioni Italiani della specialità olimpica di Triathlon (1,5km nuoto, 40km ciclismo e 10km corsa).
Il giovane atleta azzurro è stato il protagonista assoluto di giornata, uscito dal nuoto con il primo gruppo, è rimasto agganciato con i fuggitivi nella frazione di ciclismo e una volta lanciatosi in testa sul lungomare della città abruzzese con una progressione decisa ha imposto il suo ritmo e tagliato il traguardo in testa.
“Sono molto felice di questo titolo italiano”, racconta Nicolò Astori, cresciuto a Ferrara e stabilitosi a Riccione per allenarsi nel centro Federale Alto Livello. “Vengo da un periodo di altura in raduno con la Federazione che mi ha messo in ottima condizione…È stata una bella lotta combattuta e ho avuto la meglio nel finale”.
Le ultime stagioni hanno visto crescere Nicolò un passo alla volta. Nel Duathlon Sprint, tra gli Junior, si è laureato campione del mondo nel 2022 e d’Europa l’anno successivo. Nel 2024 ha invece raggiunto la seconda piazza nella Europe Cup di Cork e la quarta agli Italiani di Duathlon Sprint. Sulla scia dei risultati degli ultimi anni, Astori è stato inserito nel progetto della Nazionale che mira ai Giochi di Los Angeles 2028.
Per il Ferrara Triathlon Club presenti per la categoria Age Group Andrea Astori (12° cat. M5) e Anita Bergamini (8° cat. M2) artefici entrambi di una splendida gara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com