Marco Righi è stato eletto, nella mattina del 5 settembre, all’unanimità dall’assemblea generale nuovo segretario generale di Nidil Cgil di Ferrara, la categoria che segue le lavoratrici e i lavoratori in somministrazione, con contratto di collaborazione parasubordinato, autonomi e disoccupati.
Il neo segretario succede a Riccardo Grazzi che lascia l’incarico per scadenza di mandato. Righi, 42 anni, ha iniziato l’attività sindacale nel 2012 come Rls (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) e successivamente eletto Rsu dell’ente Provincia nel 2017. In piena pandemia nel 2020, è entrato in Cgil nella Funzione Pubblica con l’affidamento Enti Locali e terzo settore. Presenti all’Assemblea generale, Luisa Diana della segreteria nazionale Nidil, Alessandro Cambi coordinatore regionale di Nidil Emilia Romagna, Veronica Tagliati segreteria generale Cgil Ferrara.
“Credo fondamentale – ha detto Righi – partire dando un pieno sostegno a tutte le iniziative di pace e contro ogni forma di guerra. Oggi in Italia chi è precario, chi è atipico, chi è intermittente, somministrato o a Partita Iva vive in fortissima instabilità economica e sociale. Il compito che ci spetta in un’epoca di forte precarizzazione del mondo del lavoro consiste nell’organizzare l’invisibile, dare voce a chi non ce l’ha”.
A Marco Righi, l’Assemblea generale Nidil di Ferrara ha espresso le “congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro” per il nuovo incarico e a Riccardo Grazzi un “sincero e corale ringraziamento” per il lavoro svolto in categoria con encomiabile impegno e dedizione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com