Coalizione Civica per Ferrara sarà a Milano sabato 6 settembre per partecipare alla mobilitazione in difesa del Leoncavallo e degli spazi sociali. Una scelta che la realtà politica locale collega direttamente alla vicenda cittadina del Centro Sociale La Resistenza.
“Il Centro Sociale La Resistenza è stato chiuso pretestuosamente dalla Giunta Fabbri – scrive il movimento – e ancora attende risposte da un’amministrazione così aperta alla privatizzazione degli spazi pubblici quanto sorda alle istanze di chi rivendica spazi nella città per fare cultura, socialità e intrattenimento a prescindere dal profitto”.
Per Coalizione Civica la difesa dei centri sociali non riguarda solo Milano, ma il futuro della stessa Ferrara. “Difendere i centri sociali e gli spazi di autogestione significa difendere la possibilità stessa di costruire alternative: contrastare le derive securitarie, le chiusure e l’isolamento sociale alimentati dalla destra, aprire luoghi di confronto e solidarietà, sostenere esperienze di mutualismo e nuove forme di partecipazione democratica”.
Il movimento ricorda come luoghi come il Leoncavallo abbiano rappresentato “spazi di socialità, cultura, mutualismo, conflitto e partecipazione. Luoghi che hanno segnato intere generazioni, trasformandosi assieme alle città e contribuendo a renderle più vive, inclusive e democratiche”.
La partecipazione a Milano, insieme alla rete neomunicipalista composta da oltre quindici realtà civiche italiane, è dunque un atto politico che Coalizione Civica rivendica con forza: “Perché continuare l’esperienza milanese del Leoncavallo significa tenere aperto uno spazio politico per tutte e tutti noi. Perché in un’epoca in cui i nuovi nazionalismi e la speculazione finanziaria provano a togliere voce e futuro alle persone e ai territori, è necessario resistere e rilanciare”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com