Codigoro
5 Settembre 2025
La sindaca Zanardi: "Un fine settimana all’insegna del gusto ma anche della memoria e della solidarietà"

Festa della Birra. Un weekend tra gusto e solidarietà a Codigoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Inaugura il nuovo polo scolastico di Mirabello

Sabato 13 settembre inaugura il nuovo polo scolastico di Mirabello. Il progetto iniziale ha dovuto essere completamente ripensato e adeguato alle nuove normative, comportando la ripartenza da zero

Codigoro. Sabato 6 e domenica 7 settembre, Piazza Matteotti si trasformerà in un villaggio del gusto per dar vita all’attesa edizione dell’evento organizzato dal Comune di Cdigoro, Pro Loco di Codigoro, in collaborazione con Avis, Aido, Lions Club e dall’associazione “Un cuore per Veronica odv”.

La manifestazione celebrerà le migliori birre artigianali e lo street food di qualità, lanciando contestualmente un forte messaggio di solidarietà, incentrato sul valore del dono.

“Sarà un fine settimana all’insegna del gusto, – ha dichiarato la sindaca Sabina Alice Zanardi – ma anche della memoria e della solidarietà, valori che rafforzano lo spirito di coesione della nostra comunità. In questi anni il Comune di Codigoro ha sempre sostenuto e continuerà a sostenere la missione intrapresa da Natascia Zanghirati ed Alessandro Furegato, genitori della nostra cara Veronica, tramandandone la memoria con una serata spettacolo tesa a promuovere i giovani talenti. L’iniziativa si inserisce nel programma della Festa della Birra, in un contesto ludico ed intergenerazionale, per diffondere anche un messaggio legato al valore del dono del sangue, in collaborazione con Avis e degli organi, grazie all’impegno di Aido. Ringrazio le associazioni, i genitori di Veronica e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione.”

Dopo la camminata non competitiva “Zampalonga”, con partenza alle ore 16.30 di sabato 6 settembre, al GeloCafè, a cura del LionsClub Codigoro, l’evento clou della serata sarà la quarta edizione di “Un cuore per Veronica sulle Note del Cinema”, nel corso della quale saranno premiati gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Codigoro, vincitori della gara di pittura, promossa dall’Aido, in memoria di Veronica Furegato. Chiuderà la serata lo spettacolo Giovani Talenti, fortemente voluto dall’associazione Un cuore per Veronica ODV, fondata da Natascia Zanghirati ed Alessandro Furegato, genitori della giovane codigorese Veronica Furegato, deceduta il 15 dicembre 2021, in seguito ad un incidente stradale. Presenteranno la serata Riccardo Sapori e Roberto Trasforini. Non mancerà un ricordo di Giovanni Zanella, il codigorese organizzatore di tanti eventi e presentatore della prima edizione della serata dedicata a Veronica Furegato, stroncato recentemente da un malore improvviso.

Domenica 7, alle ore 19, spazio alla Festa del Donatore Avis, con premiazioni dei donatori benemeriti e aperitivo a cura dei ragazzi del ristorante inclusivo “Casa e Bottega”, seguita alle 21 dal concerto tributo a Vasco Rossi della band “Gli Angeli”. Entrambi gli eventi sono promossi ed organizzati dall’Avis di Codigoro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com