Ferrara si prepara a rendere omaggio a Viva Bertoncello, ballerina e coreografa di fama, titolare della storica scuola di danza Este Viva, la prima della città estense. Riconoscimento al suo ruolo di “istituzione per la città” e al legame con il Teatro, “residenza” della sua scuola. Punto di riferimento e generosa benefattrice, Este Viva ha formato numerosi danzatori e coreografi di fama internazionale. Un’eredità che continua a vivere attraverso il successo dei suoi allievi.
Le iniziative sono state presentate ufficialmente martedì 2 settembre al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, che ospiterà giovedì 4 settembre alle ore 19 un evento benefico dedicato all’artista e a sostegno dell’associazione “Nati prima”: il momento conviviale della serata è curato dalla “Coop Boschetto 26” con l’aiuto di persone con disabilità.
Successivamente, giovedì 11 settembre, in apertura dello spettacolo inaugurale del Festival di Danza Contemporanea 2025 (in Teatro alle 20.30 e vedrà coinvolte le principali scuole di danza del territorio), si terrà l’intitolazione dei palchi 1 e 2 del I° ordine (detti ‘Barcaccia’) a Viva Bertoncello. Un’occasione speciale in cui sarà proiettato anche il video sull’artista realizzato da Massimo Alì Mohammed. L’iniziativa è sostenuta dal Rotary Club Ferrara Est.
Presenti alla presentazione Cristina Coletti, assessore politiche socio-sanitarie del Comune di Ferrara; in videocollegamento Carlo Bergamasco, direttore generale della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara; Anna Rosa Fava, responsabile relazioni istituzionali e supporto attività Fondazione Teatro Comunale Ferrara; Maria Elena Mantellini, figlia di Viva Bertoncello e organizzatrice evento; Marika Massarenti, presidente associazione Nati Prima; Elisa Sambini, Coop Boschetto 26. Presente in conferenza anche Mimma La Valle, presidente del Rotary Club Ferrara Est.
L’assessore Coletti ha sottolineato che «aprire il Teatro a momenti come questi non è scontato: l’Amministrazione è vicina a realtà come quelle coinvolte in questa bellissima iniziativa. È commovente vedere tanto impegno, a partire dalla figlia Maria Elena fino a tutte le allieve. Il ricordo di Viva è indelebile, una donna che ha lasciato il segno».
Il direttore generale Bergamasco ha espresso «apprezzamento personale e istituzionale per questa iniziativa, in cui si intrecciano valori importanti e un riconoscimento all’eccellenza del Teatro. Da sempre sosteniamo gli artisti locali, perché Ferrara non è una città provinciale, e crediamo nelle iniziative artistiche che dimostrano attenzione al sociale». Con emozione, Fava ha annunciato che «i palchi non si chiameranno più ‘Barcaccia’, ma ‘Palco Viva’. È un momento di grande gioia ed entusiasmo, frutto del lavoro portato avanti da Maria Elena negli ultimi mesi. A trent’anni di distanza, Viva Bertoncello continua a offrire doni».
Mantellini, figlia di Viva, ha ricordato che «la madre iniziò a studiare danza a tre anni e non smise mai. Con il suo rigore, la disciplina e l’umanità, trasformò la scuola in una vera e propria accademia, che non era solo danza ma anche scuola di vita. Ringrazio tutti gli allievi e le allieve, in particolare Paola Sisti».
Massarenti ha evidenziato il ruolo di «Nati Prima», che proseguirà con l’obiettivo di acquistare un tiralatte per l’ospedale Sant’Anna di Cona. Infine Sambini, a nome della cooperativa, ha ricordato che «i valori di Viva sono stati profondi e non sono passati inosservati: anche noi speriamo di aiutare molte persone come ha fatto lei».
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com