Gran finale per “Sinfonie in Giardino”
La programmazione estiva si congeda dal suo pubblico con una proposta di raro ascolto interamente dedicata a Ludwig van Beethoven, che ridisegna la dimensione sinfonica in una chiave più intima e cameristica
La programmazione estiva si congeda dal suo pubblico con una proposta di raro ascolto interamente dedicata a Ludwig van Beethoven, che ridisegna la dimensione sinfonica in una chiave più intima e cameristica
Tra jazz e la grande musica classica di Beethoven. Sono le note che accompagneranno il prossimo weekend di Sinfonie in Giardino
E’ stata inaugurata questa mattina (25 giugno, ndr) una selezione della mostra itinerante “Giornalisti in viaggio nel tempo” che da oggi sarà esposta nelle sale al piano terra della sede provinciale di Cna Ferrara
Dal 27 giugno al 2 settembre 2026, gli spazi di Alkimia Smart Rooms a Ferrara ospiteranno “Rigorismo costruttivo”, la nuova mostra personale dell'artista e architetto Domenico Fatigati
Dal 24 al 28 giugno il “Nuovo Polo della Creatività” ospita Live Connections, il programma di iniziative culturali gratuite e partecipative rivolte alla cittadinanza
Riusciranno i nostri giovani eroi a catturare il terribile Minotauro? È questa la sfida proposta dal laboratorio gratuito “Avventura nel labirinto”, in programma domenica 7 settembre alle ore 15.30 al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, a cura dei volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese.
L’iniziativa, pensata per i più piccoli, unisce gioco, scoperta e mito: una breve visita guidata al percorso museale introdurrà i bambini ai commerci e agli scambi che animavano il porto di Spina, rivelando al tempo stesso il legame tra l’antica città etrusca e la celebre leggenda del Minotauro.
La giornata proseguirà con una caccia al tesoro nel giardino del museo, dove i partecipanti, come moderni Teseo, “salperanno” con la nave carica di merci per avventurarsi nel labirinto e affrontare la creatura mitologica. A tutti i giovani esploratori sarà consegnato un premio finale, segno del coraggio dimostrato nella loro impresa.
L’evento è completamente gratuito e, per l’occasione, anche l’ingresso al Museo Archeologico sarà libero per tutti. Un’occasione speciale per vivere un pomeriggio tra storia, mito e divertimento.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com