Lido degli Estensi. Da mesi l’Istituto “Remo Brindisi” di Lido degli Estensi sarebbe al centro di una campagna mediatica basata su “mezze verità e titoli ad effetto”. Secondo il comunicato ufficiale della scuola, “qualcuno ha deciso che l’Istituto ‘Remo Brindisi’ deve diventare il bersaglio perfetto per fare propaganda. Ma la verità è un’altra, ed è ora di dirla chiara: nessun indirizzo è stato soppresso, nessuna chiusura è in vista”.
Gli articoli che parlano di “terze cancellate” o di “indirizzi fantasma”, avverte la dirigente Pierlia Stimolo, “sono costruzioni maliziose, utili solo ad alimentare polemiche in vista delle amministrative. È un gioco sporco sulla pelle degli studenti e delle famiglie, che meritano rispetto e non allarmismi strumentali”.
Stimolo ha poi chiarito la situazione riguardo all’Accoglienza turistica: “L’Accoglienza turistica non è mai stato un indirizzo autonomo, ma un percorso interno all’Alberghiero, vivo e funzionante. Nel 2025/26 saranno attive due classi di accoglienza, oltre alle sezioni di cucina e sala, e se gli studenti lo sceglieranno per il prossimo nascerà persino una nuova terza. Altro che ‘soppresso’: qui si cresce”.
Il comunicato sottolinea anche l’attrattiva della scuola: “A settembre, circa 30 studenti hanno lasciato altre scuole della provincia di Ferrara e Ravenna per iscriversi proprio qui. Quando le famiglie toccano con mano la realtà del ‘Remo Brindisi’, la scelta è chiara”.
La dirigente chiude con un monito contro la disinformazione: “Allora smettiamola con il terrorismo mediatico. Questa scuola non è in crisi: è sotto attacco. C’è chi vuole indebolirla, ma trova davanti una comunità che resiste, una dirigenza che rilancia e un Comune che investe risorse e sostiene con progetti concreti”.
Il messaggio finale è chiaro: “Gli studenti e le famiglie meritano verità, non propaganda. E la verità è questa: il ‘Remo Brindisi’ non chiude, cresce, accoglie e costruisce futuro”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com