Cronaca
31 Agosto 2025
Ladro di biciclette intrappolato nell'autobus A inseguirlo e aiutare la Polizia a identificarlo l'impenditore Luigi Moretti Prima la fuga in bici, poi di corsa e infine l'autobus. Non poteva sapere che proprio il mezzo pubblico sarebbe stato la sua trappola. È finita così l'avventura delinquenziale di un uomo che questa mattina (sabato 30 agosto) ha rubato una bicicletta davanti a un salone di bellezza in corso Giovecca. Erano le 10.15 quando, per sfortuna del mancato ladro, la sua azione viene notata dall'altro capo della strada da Luigi Moretti. Moretti, 65 anni, imprenditore e storica anima del basket locale (e ciclista per passione), stava in qul momento prendendo un caffè con sua figlia. “E' stata lei a farmi notare cosa stesse succedendo”, racconta Moretti a Estense.com. “Mi volto e vedo questa persona sfrecciare sulle due ruote che pedale verso il Castello, inseguita da due persone a piedi”. In pochi secondi Moretti afferra la sua bici e si mette all'inseguimento. “L'uomo si accorge che lo sto raggiungendo e, arrivato all'altezza del Palazzo dell'Ex Borsa, abbandona la bicicletta per continuare la fuga a piedi verso la fermata dell'autobus davanti all'ex Standa. “Qui picchia sulla portiera e gli aperto – prosegue il racconto -. Da fuori dico all'autista di tenere chiuse le portiere. Nel frattempo è arrivata una prima volante della Polizia”. Gli agenti chiamano una seconda pattuglia e cercano l'uomo, che si era seduto negli ultimi posti con un berrettino calato sulla fronte, nella remota speranza di non essere riconosciuto. Dopo le operazioni di rito, riconoscimento e ascolto dei testimoni, l'uomo è stato arrestato e portato in questura. La bici è stata reestituita la legittimo proprietario, che si è complimentato anche con il 'ciclista' Moretti per lo scatto sui pedali: “ho fatto il mio dovere da cittadino” commenta il diretto interessato. A inseguirlo e aiutare la Polizia a identificarlo l'imprenditore ferrarese Luigi Moretti

Ladro di biciclette intrappolato nell’autobus

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Auto esce di strada in Super, un ferito

Una fuoriuscita autonoma di strada con un ferito lieve ha avuto luogo intorno alle 2 nella notte tra sabato 30 e domenica 31 agosto. L'incidente è avvenuto sulla Superstrada in direzione Ferrara all'altezza di Masi San Giacomo mentre alla guida di una Fiat Panda era un uomo di 70 anni

Svastiche sulla targa del circolo Pd di Porotto. “Un atto vile”

"Un atto vile", così, senza mezzi termini, lo definiscono i dem. Al circolo Pd Lio Rizzieri di Porotto la targa imbrattata da scritte inneggianti al presidente russo e al nazismo. Due svastiche e la scritta "Putin vive" comparse nella notte tra venerdì 29 e sabato 30 agosto

Prima la fuga in bici, poi di corsa e infine l’autobus. Non poteva sapere che proprio il mezzo pubblico sarebbe stato la sua trappola. È finita così l’avventura delinquenziale di un uomo che questa mattina (sabato 30 agosto) ha rubato una bicicletta davanti a un salone di bellezza in corso Giovecca.

Erano le 10.15 quando, per sfortuna del mancato ladro, la sua azione viene notata dall’altro capo della strada da Luigi Moretti.

Moretti, 65 anni, imprenditore e storica anima del basket locale (e ciclista per passione), stava in qul momento prendendo un caffè con sua figlia. “E’ stata lei a farmi notare cosa stesse succedendo”, racconta Moretti a Estense.com.

Mi volto e vedo questa persona sfrecciare sulle due ruote che pedale verso il Castello, inseguita da due persone a piedi”. In pochi secondi Moretti afferra la sua bici e si mette all’inseguimento.

L’uomo si accorge che lo sto raggiungendo e, arrivato all’altezza del Palazzo dell’Ex Borsa, abbandona la bicicletta per continuare la fuga a piedi verso la fermata dell’autobus davanti all’ex Standa.

Qui picchia sulla portiera e gli aperto – prosegue il racconto -. Da fuori dico all’autista di tenere chiuse le portiere. Nel frattempo è arrivata una prima volante della Polizia”.

Gli agenti chiamano una seconda pattuglia e cercano l’uomo, che si era seduto negli ultimi posti con un berrettino calato sulla fronte, nella remota speranza di non essere riconosciuto.

Dopo le operazioni di rito, riconoscimento e ascolto dei testimoni, l’uomo è stato arrestato e portato in questura. La bici è stata restituita la legittimo proprietario, che si è complimentato anche con il ‘ciclista’ Moretti per lo scatto sui pedali: “ho fatto il mio dovere da cittadino” commenta il diretto interessato.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com