Il Comune di Ferrara risolverà il contratto d’appalto con il consorzio che gestiva i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido Guido Rossa, a presidio del quartiere Doro. Si tratta dello stesso consorzio che inizialmente avrebbe dovuto occuparsi della costruzione dell’asilo di Quartesana, il nuovo polo per l’infanzia poi affidato a un’altra ditta a seguito di risoluzione per grave inadempimento.
Per farsi assistere dal punto di vista giuridico il Comune ha incaricato lo studio legale dell’avvocato Cristiano Giovanni Gasparutti di Mestre, che percepirà circa 33.000 euro.
La velina del municipio assicura che “anche nel caso del nido ‘Guido Rossa’, l’amministrazione comunale interpellerà prontamente le altre ditte presenti nella graduatoria di gara, per proseguire nel minor tempo possibile con gli interventi in programma, ridurre quindi al minimo le tempistiche, e concludere i lavori nei termini fissati dal Pnrr (collaudo entro giugno 2026)”.
“Come già accaduto nel caso di Quartesana, per problemi di contenzioso tra imprese, come Comune ci avviamo a risolvere il contratto con il Consorzio Stabile Itaco S.C. A R.L. (già Itaco Consorzio Stabile Soc. Coop.), anche per il cantiere della scuola Guido Rossa. L’iter è lo stesso: l’obiettivo è non perdere tempo e ridurre il più possibile i rallentamenti. Per questo, ad avvenuta risoluzione, provvederemo immediatamente a un preventivo interpello delle ditte, per poter garantire il cronoprogramma degli interventi e completare questa importante costruzione nel quartiere Doro”, sottolinea Francesca Savini, assessora con delega al Pnrr.
L’obiettivo principale del progetto di via Nenni, nel quartiere a nord-ovest di Ferrara, è quello fornire una nuova struttura dedicata alla prima infanzia (fascia d’età 0-3 anni), in continuità di sviluppo pedagogico con l’adiacente e già presente scuola dell’infanzia statale G. Rossa. Il progetto punta alla qualità degli spazi, con una continua compenetrazione tra interni ed esterni, alla sostenibilità ambientale ed energetica e alla massima fruizione e accessibilità delle strutture. Il finanziamento complessivo ammonta a 2.330.000 euro, di cui 1.584.000 euro provenienti dal Pnrr e 746.000 euro di cofinanziamento comunale.
Quanto ai lavori alla scuola di Quartesana, affidata dopo la risoluzione con Itaco all’impresa Step srl di Mirandola (terza classificata nella gara originaria), “sta procedendo tutto speditamente, con la nuova realtà che si sta occupando di questo nuovo e importante tassello per l’edilizia scolastica del territorio”, specifica l’assessore Savini.
Dopo la risoluzione del contratto con il precedente appaltatore a maggio 2025, “i lavori – afferma il Comune – sono ripresi a pieno regime. Si prevede la fine dei lavori entro la primavera del 2026”. Inizialmente erano previsti entro la fine del 2025.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com