“È un momento molto doloroso per tutta la nostra comunità, la Cgil di Ferrara, salutare Glauco che ha fatto così tanto bene alle persone che ha incontrato nel suo percorso sindacale”.
Con queste parole la segretaria della Cgil di Ferrara Veronica Tagliati saluta il “compagno” Glauco Melandri scomparso all’età di 68 anni. “Un sindacalista vero – prosegue -, formatosi in fabbrica sino a ricoprirne a lungo il ruolo di rappresentante dei lavoratori in azienda, per poi impegnarsi in ruoli di responsabilità in diverse categorie dell’Organizzazione”.
“Impegnato nelle battaglie a difesa del lavoro – conclude -, sempre vicino ai problemi dei lavoratori, dimostrando un’umanità straordinaria unita a competenza e capacità di lettura dei processi in corso. Abbiamo fatto tanta strada insieme, abbiamo condiviso tante battaglie nella CGIL di quegli anni, sono persone che quando le incontri da giovane funzionaria, come è capitato a me, ascolti, ti ci confronti ed impari. Grazie Glauco”.
Melandri aveva iniziato la sua attività come delegato Fiom nell’azienda metalmeccanica Stayer di Via Bologna a Ferrara poi fallita nel 2004. Entrato poi in Cgil ed eletto nel direttivo della Camera del Lavoro, fece parte della segreteria della Filt seguendo il comparto trasporti e logistica.
Nel 2008 venne poi eletto segretario generale della Slc la categoria che si occupa dei lavoratori delle poste e telecomunicazioni, industrie cartografiche, spettacolo e sport.
Passato infine alla Flai, ha seguito i lavoratori agricoli e delle industrie agro alimentari, fino a pochi anni fa quando lasciò l’Organizzazione per la pensione.
I funerali si terranno martedì 26 agosto con partenza alle ore 9 dalla Camera mortuaria di Cona per la messa alle ore 9.20 al tempio di San Cristoforo alla Certosa di Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com