Portomaggiore
24 Agosto 2025
Alla delizia "Nel segno di Bacco" giovedì 4 settembre ore 17.30

Al Verginese visita guidata e degustazione vini locali

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Portomaggiore. Giovedì 4 settembre la Delizia Estense del Verginese ospiterà un doppio appuntamento dedicato alla mostra “Nel segno di Bacco”, realizzata grazie alla collaborazione con il MIC di Faenza ed il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia – Romagna.

Alle ore 17.30 visita guidata alla mostra Nel segno di Bacco – vino e ceramiche dall’epoca romana al Barocco, attualmente al primo piano della Delizia Estense del Verginese, accompagnati direttamente dalla curatrice Valentina Mazzotti del MIC di Faenza. La visita guidata sarà l’occasione per conoscere ed approfondire la relazione tra il vino e le ceramiche.

La mostra infatti ha proprio come tema le forme ceramiche per bere dal mondo romano fino al momento di sviluppo della Delizia del Verginese nel corso del XVI secolo, cogliendo gli elementi di originalità e quelli di continuità attraverso i secoli e legando l’uso delle ceramiche da acqua e da vino ai contesti sociali sviluppati da ogni epoca.

Al termine della visita ci si sposterà sotto al portico della Chiesetta dove Cantina Verginese proporrà una degustazione di vini locali.

La visita e la degustazione saranno ad ingresso libero su prenotazione telefonando al numero 335236673 o mandando una mail a: verginese@atlantide.net entro domenica 31 agosto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com