Codigoro
23 Agosto 2025
Saranno esposti quindici dipinti di dimensioni medio-grandi, disegni ispirati al territorio e 13 fotografie, tra cui un trittico dedicato alla pace a Gaza

L’arte di Raffaele Mangolini in mostra a Codigoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Omaggio a Morricone all’Abbazia di Pomposa

Venerdì 8 agosto (ore 21:15), nel Parco S. Guido Abate dell’Abbazia di Pomposa a Codigoro, sempre nell’ambito di Emilia Romagna Festival, il pianista, arrangiatore e compositore torinese, Alberto Tafuri, presenta un sentito Omaggio a Ennio Morricone

Pomposa guida la svolta green di Conserve Italia

È entrata nel vivo da alcuni giorni la campagna di trasformazione del pomodoro da industria di Conserve Italia, il Gruppo cooperativo agroalimentare punto di riferimento del settore con i marchi Cirio, Valfrutta, Jolly Colombani e Pomodorissimo – Santarosa (in licenza)

Codigoro. Codigoro celebra l’arte di Raffaele Mangolini con la mostra antologica “ARTErie”, che sarà inaugurata sabato 23 agosto, alle ore 18.30, nella Sala Pro Loco (va IV Novembre, 18).

L’esposizione dell’artista codigorese, realizzata con il patrocinio del Comune di Codigoro e della Pro Loco Codigoro, si pone come un viaggio visivo tra pittura, grafica e fotografia, ripercorrendo oltre trent’anni di attività dell’artista.

Saranno esposti quindici dipinti di dimensioni medio-grandi, disegni ispirati al territorio e 13 fotografie, tra cui un trittico dedicato alla pace a Gaza.

“Il titolo sintetizza il mio percorso artistico trentennale, ispirato – spiega Raffaele Mangolini – ai mosaici di colore del mio percorso artistico di pendolare a Ravenna”. Formatosi tra Ravenna e Bologna, Mangolini ha sviluppato un linguaggio espressivo sempre più astratto, dove il colore diventa elemento centrale, attraverso forme decostruite e tessere pittoriche, che superano la rappresentazione figurativa, per esplorare nuove dimensioni sensoriali e concettuali.

In occasione del vernissage, l’azienda vinicola Corte Madonnina, per la quale l’artista ha curato logo ed etichette della linea “Deusdedit”, offrirà un aperitivo con degustazione vini. La mostra “ARTErie” rappresenta un momento significativo nel percorso di Mangolini, che vuole anticipare nuove collaborazioni e progetti musicali e altre iniziative.

L’ingresso è libero. La mostra sarà visitabile sino al 7 settembre prossimo (dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30 e venerdì, sabato e domenica anche dalle ore 21 alle ore 24.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com