Altri sport
23 Agosto 2025

Canoa polo: l’estense Veronica Mazzanti ai World Games in maglia azzurra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mantovani pronto alla sfida del Balaton Park

Scenario totalmente nuovo per tutti i piloti della MotoE. Si avvicina infatti il momento del debutto al Balaton Park, il nuovo circuito chiamato ad ospitare il Gran Premio d’Ungheria. Il ferrarese Andrea Mantovani e il Klint Forward Factory Team dopo solo una settimana scendono di nuovo in pista

Veronica Mazzanti, volto noto del Canoa Club Ferrara Polo, non è soltanto l’allenatrice – insieme a Ginevra Cavallari – della squadra appena promossa in serie A1 e della seconda squadra in sere B del club estense, ma anche un’atleta di livello internazionale che continua a portare alto il nome della società e della città di Ferrara in tutto il mondo.

Dopo aver conquistato nel 2024 la medaglia d’argento ai Mondiali di Deqing (Cina) con la Nazionale Italiana Femminile, Veronica si è ritrovata nuovamente protagonista nel palcoscenico più prestigioso: i World Games 2025, sempre in Cina a Chengdu. Un traguardo che la nazionale azzurra si è guadagnata proprio grazie al podio iridato dello scorso anno.

l’Italia chiude quarta ai World Games di Chengdu, il cammino delle azzurre ai World Games è iniziato con una vittoria sofferta ma meritata contro la Spagna (2-1). La seconda sfida, contro l’Olanda, ha visto le italiane cedere 3-0, mentre nella giornata successiva le ragazze hanno strappato un prezioso pareggio per 2-2 con la Danimarca. Nei quarti di finale l’Italia ha travolto l’Iran 5-2, accedendo così alla semifinale. Qui una Germania in grande forma ha imposto il proprio ritmo vincendo 5-1. Infine, nella finale per il bronzo, l’Olanda ha avuto la meglio con un netto 9-2, condannando le azzurre a un comunque onorevole quarto posto.

Un risultato che conferma l’Italia tra le potenze mondiali della canoa polo, capace di lottare ad armi pari con le migliori squadre internazionali. Protagonista del torneo è stata ancora una volta Francesca Ciancio, trascinatrice delle azzurre, ma anche l’esperienza e la solidità di Veronica Mazzanti hanno contribuito a rendere competitiva la selezione.

Il Canoa Club Ferrara, grazie alla presenza di figure come Veronica Mazzanti, si conferma un punto di riferimento nazionale per la crescita e la valorizzazione delle atlete italiane. La doppia veste di Veronica – atleta azzurra e allenatrice a Ferrara – rappresenta un patrimonio sportivo e umano per la comunità e un esempio di dedizione per le nuove generazioni che si avvicinano alla disciplina.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com