Spal
12 Agosto 2025
Presentato il visual della nuova campagna di tesseramento per i tifosi. La società: "È una stagione che giocheremo insieme. Dal primo all'ultimo minuto"

Abbonamenti. “Nuova storia, stesse radici” per l’Ars et Labor

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Acer, Guerzoni al primo Cda da neo presidente

Si è tenuta martedì 12 agosto la prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione di Acer Ferrara, l’azienda che gestisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica della provincia

Spiagge “deserte”? Non sui Lidi di Comacchio

Mentre molti media nazionali raccontano l’estate 2025 come la stagione delle “spiagge deserte”, sui Lidi di Comacchio lo scenario è ben diverso. Qui, tra stabilimenti balneari e parcheggi pieni nei fine settimana, l’afflusso di turisti resta in linea con gli anni precedenti, grazie a servizi di qualità, prezzi invariati e un meteo che – salvo qualche battuta d’arresto in luglio – ha favorito le presenze

Boom di multe per eccesso di velocità: 133 sanzioni in una settimana

Nell’ambito della campagna europea “Roadpol”, dal 4 al 10 agosto nel Ferrarese sono state elevate 133 contravvenzioni per superamento dei limiti di velocità, effettuati 29 posti di controllo, verificati 73 veicoli e comminate 36 multe, con due patenti ritirate e 96 punti decurtati

L’Ars et Labor Ferrara ha iniziato a svelare i primi dettagli della campagna abbonamenti per il campionato di Eccellenza. Lo ha fatto con l’immagine che accompagnerà i tesseramenti dei tifosi, mentre prezzi e modalità di sottoscrizione saranno presentati online (e quindi senza conferenza stampa) nel pomeriggio di mercoledì 13 agosto.

Sviluppato in collaborazione con Agire Srl (www.agireadv.it), agenzia di comunicazione fondata da professionisti ferraresi, il visual porta sul prato dello stadio un simbolo potente: un germoglio che si alza verso la Curva Ovest. Le sue foglie – una verde e una nei colori bianco e azzurro – racchiudono la metafora della rinascita: la stagione che sta per iniziare è un nuovo inizio, radicato nella passione di sempre. Sul fondo, la Curva Ovest – una delle curve più riconoscibili d’Italia – è ricostruita in stile realistico ma reinterpretata graficamente: i seggiolini disegnano la sagoma di una maglia bianca su fondo azzurro, con la scritta “Ovest 12.”

“Non è solo un numero: è il simbolo del dodicesimo uomo, la tifoseria, che indossa idealmente quella maglia ogni volta che la squadra scende in campo. È un richiamo esplicito al cuore del tifo ferrarese, che da quella curva si diffonde ovunque viva la passione biancazzurra” spiega la società. “Questa stagione più che mai, il sostegno della curva sarà decisivo” prosegue il club. Il visual trasforma la tribuna in un simbolo vivo: non una semplice gradinata, ma
una maglia gigante che abbraccia la squadra.

La fedeltà ai colori, alla struttura e ai volumi reali dello stadio è rispettata e valorizzata, per poi fondersi con l’elemento simbolico. Il risultato è un’immagine che unisce realtà e sentimento, concretezza e visione. “La campagna racconta che la squadra non è fatta solo di chi corre sul campo, ma anche di chi tifa, canta, incoraggia. È una stagione che giocheremo insieme. Dal primo all’ultimo minuto. Tutti” aggiunge la società.

“Ci sono momenti – sottolinea il club – in cui il tempo sembra fermarsi. In cui tutto sembra crollare, spezzarsi, svanire. Eppure, proprio lì, nel cuore di quel campo dove tutto è sempre stato, dove maglie, nomi, categorie e tribune sono cambiati, ma il prato è rimasto lo stesso, lì, sotto, dove affondano le radici vere, nasce una gemma. Una gemma che, se nutrita con amore, fatica e orgoglio, torna a crescere. Torna a farsi albero. Noi siamo quella gemma. Il segno che questa città non ha dimenticato, nonostante la caduta. Che Ferrara c’è ancora. Che il suo popolo c’è ancora. Che i suoi tifosi, la sua fede e la sua identità non sono mai scomparse. Rialzarsi non è solo un atto tecnico: è un gesto profondo, che richiede visione, umiltà e resilienza”.

L’Ars et Labor conclude: “Rinascere è costruire con orgoglio e pazienza. Non per dimenticare il passato, ma per onorarlo. Questa non è una ripartenza. È una nuova pagina di una storia che non si è mai interrotta. La stagione 2025/26 non sarà una stagione qualsiasi: sarà la stagione del coraggio, della coerenza, del lavoro vero. Della passione che non si compra. Di chi c’era quando tutto sembrava perduto. Di chi ha scelto di esserci ancora.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com