Cronaca
12 Agosto 2025
La Polizia Stradale intensifica i controlli di agosto: ritirate due patenti, decurtati 96 punti e sanzioni per guida in stato di ebbrezza

Boom di multe per eccesso di velocità: 133 sanzioni in una settimana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Abbonamenti. “Nuova storia, stesse radici” per l’Ars et Labor

L'Ars et Labor Ferrara ha iniziato a svelare i primi dettagli della campagna abbonamenti per il campionato di Eccellenza. Lo ha fatto con l'immagine che accompagnerà i tesseramenti dei tifosi, mentre prezzi e modalità di sottoscrizione saranno presentati online (e quindi senza conferenza stampa) nel pomeriggio di mercoledì 12 agosto

Spiagge “deserte”? Non sui Lidi di Comacchio

Mentre molti media nazionali raccontano l’estate 2025 come la stagione delle “spiagge deserte”, sui Lidi di Comacchio lo scenario è ben diverso. Qui, tra stabilimenti balneari e parcheggi pieni nei fine settimana, l’afflusso di turisti resta in linea con gli anni precedenti, grazie a servizi di qualità, prezzi invariati e un meteo che – salvo qualche battuta d’arresto in luglio – ha favorito le presenze

Nei primi dieci giorni di agosto la provincia di Ferrara ha registrato un forte incremento del traffico sulle principali arterie stradali, con picchi nei weekend e nei giorni di esodo e controesodo. Sotto la lente della Polizia Stradale, impegnata con i distaccamenti di Argenta e Codigoro, sono finite in particolare l’A13, il raccordo Ferrara–Porto Garibaldi, la SS16 “Adriatica” e la SS309 “Romea”.

Per garantire la sicurezza, sono stati rafforzati i servizi di vigilanza ordinari e straordinari, con controlli mirati su revisioni, assicurazioni, uso delle cinture e dei sistemi di ritenuta, cellulari alla guida, pneumatici, trasporti eccezionali e animali vivi.

Nell’ambito della campagna europea “Roadpol”, dal 4 al 10 agosto sono state elevate 133 contravvenzioni per superamento dei limiti di velocità, effettuati 29 posti di controllo, verificati 73 veicoli e comminate 36 multe, con due patenti ritirate e 96 punti decurtati. Particolare attenzione è stata riservata ai controlli per guida in stato di ebbrezza: il 9 agosto, ai Lidi ferraresi, su 34 conducenti fermati è scattata una denuncia penale per tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l, quattro sanzioni amministrative e la segnalazione di un neopatentato.

I servizi hanno portato anche a un fermo fiscale, a una contestazione per mancata revisione e alla sanzione di due automobilisti che hanno imboccato una strada contromano per evitare i controlli.

Parallelamente, sono proseguiti i monitoraggi di cantieri stradali, aree di servizio e carri soccorso, verificando non solo le infrazioni degli utenti ma anche la regolarità dei lavori, della segnaletica e delle autorizzazioni.

La Polizia Stradale ricorda infine le regole base per viaggiare sicuri: controllare le condizioni del veicolo, sistemare correttamente i bagagli, partire riposati, fare soste frequenti e rispettare sempre il Codice della Strada.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com