Riva del Po. Mercoledì 6 agosto, alle ore 11, presso il municipio di Berra, si è tenuta una cerimonia pubblica per celebrare il gesto straordinario compiuto da Mukhtar e Aftab Ahmed, due giovani residenti ad Alberone di Ro, che lo scorso 1° maggio hanno salvato la vita della signora Giuliana Marchi.
Originari del Pakistan, i fratelli Ahmed sono intervenuti con grande prontezza e altruismo quando la signora Marchi è stata colpita da un grave aneurisma mentre si trovava in un locale pubblico per la colazione. Grazie al loro senso civico, la donna è stata accompagnata tempestivamente all’ospedale di Cona, dove ha affrontato un delicato intervento chirurgico della durata di dodici ore.
L’amministrazione comunale di Riva del Po ha voluto organizzare questo momento ufficiale per esprimere pubblicamente la propria gratitudine. La cerimonia ha registrato una significativa partecipazione di pubblico.
Il sindaco Daniela Simoni ha aperto l’incontro con un saluto rivolto ai presenti, leggendo una lettera scritta dalla signora Giuliana, che ha espresso – attraverso le parole del primo cittadino – una riflessione sul significato dell’esperienza vissuta.
Particolarmente emozionante è stato l’intervento dei fratelli Ahmed, che hanno ringraziato con sincerità i presenti, manifestando la loro gratitudine verso l’amministrazione comunale e tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.
Durante la cerimonia si è svolto uno scambio simbolico di fiori e targhe di ringraziamento tra i protagonisti della giornata, un gesto che ha rappresentato amicizia, condivisione e reciproco riconoscimento.
Il pubblico ha accolto con grande calore l’iniziativa, in particolare alcuni compagni e colleghi delle scuole frequentate da Ahmed, che lo hanno descritto come una persona seria, sensibile e meritevole. Sono stati rivolti sentiti ringraziamenti anche alla signora Marchi, per aver voluto condividere la sua testimonianza, e all’amministrazione per l’organizzazione dell’incontro.
Il Comune di Riva del Po ha desiderato “rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti alla cerimonia, ai fratelli Ahmed e alla signora Giuliana per questo momento importante, che ha offerto spunti di simpatia, sorrisi, ma soprattutto di riflessione sul valore dell’integrazione, del senso civico e del dialogo nella società contemporanea”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com