Vela e inclusione nel delta del Po
L'evento si è tenuto sotto la supervisione del formatore nazionale di parasailing Giovanna Valsecchi e ha visto l'uscita di disabili e normodotati con le imbarcazioni inclusive Hansa 303 e Malupa 5.0
L'evento si è tenuto sotto la supervisione del formatore nazionale di parasailing Giovanna Valsecchi e ha visto l'uscita di disabili e normodotati con le imbarcazioni inclusive Hansa 303 e Malupa 5.0
Torneo di selezione in via Gramicia, salvezza per la squadra cussina ad Asolo
Sarà Veronica Ocampos a difendere i pali della porta della Pallamano Ariosto Securfox per il prossimo campionato di serie A1
Importante inizio agosto per il settore Velocità del Canoa Club Ferrara, assoluto protagonista a Milano lo scorso fine settimana, dove, in un Idroscalo pronto per i Campionati Mondiali di Canoa e Paracanoa che tra pochi giorni prenderanno il via nel bacino milanese, sono stati assegnati i titoli italiani categorie Ragazzi, Junior e Under 23
Aitana Yugueros, sarà lei a guidare la manovra della Pallamano Ariosto nel prossimo campionato di serie A1. L'ingaggio è ufficiale: Katia Soglietti è riuscita a centrare il principale obiettivo in cabina di regia per la formazione ferrarese
Si chiude con un meritato secondo posto il Campionato Italiano di Serie A femminile per le atlete del Canoa Club Ferrara, in forza alla formazione delle Canoe Rovigo. Un risultato di prestigio, frutto di un campionato costantemente al vertice e coronato da un weekend di grandi prestazioni nei play-off disputati a Bacoli.
La squadra rodigina ha dominato per tutta la stagione mantenendo saldamente la seconda posizione alle spalle della Canottieri Jonica, staccando nettamente le altre contendenti. Durante i play-off, la formazione ha confermato la propria solidità: imbattute per tutto il weekend, le ragazze del Rovigo hanno vinto ogni partita con almeno tre gol di scarto, compresa la sfida contro la capolista Jonica nella prima giornata.
A distinguersi in modo particolare sono state Chiara Trevisan, capocannoniera assoluta del campionato, e Maddalena Lago, protagonista di una prestazione decisiva tra i pali, culminata con una parata su rigore e il titolo di capocannoniera dei play-off.
Importante anche il contributo delle atlete ferraresi Veronica Mazzanti ed Elisa Foddis, ormai colonne portanti della squadra rodigina. Con loro in campo, il Rovigo si conferma tra le migliori realtà nazionali: seconde nel 2024, campionesse nel 2023 e di nuovo seconde in questa stagione.
Il finale, però, ha avuto il sapore amaro dell’occasione sfumata per un soffio: in una finale combattutissima, la squadra ha subito l’unico gol nei secondi finali dello shot-clock, dopo aver resistito con grinta per tutta la partita. Un episodio che dimostra quanto i play-off possano essere spietati, dove anche un solo secondo può cambiare il destino di un’intera stagione.
Nel match per il terzo posto, l’Ichnusa ha avuto la meglio sul Posillipo grazie a un golden goal di Maddalena Devenuto, in prestito dal Kayak Club Arenzano.
La formazione Canoe Rovigo – Serie A femminile 2025: Maddalena Lago, Chiara Trevisan, Aurora Lenzi, Alice Ventura, Veronica Mazzanti, Elisa Foddis.
Veronica Mazzanti ai World Games di Chengdu
Da segnalare con orgoglio la convocazione di Veronica Mazzanti nella Nazionale Italiana Femminile, che parteciperà ai World Games di Chengdu (Cina) dal 13 al 16 agosto. L’Italia è una delle sei nazioni qualificate tramite i Mondiali ICF 2024, e Mazzanti rappresenterà con onore la scuola ferrarese di canoa polo in una delle manifestazioni internazionali più prestigiose.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com