di Domenico Bedin*
Sono a Dar Es Salaam sto cercando in un grande store una serie di attrezzi da muratore: cazzuola, livella, martelli e scalpelli… poi accompagnato da una suora-sarta passerò al negozio delle stoffe e delle macchine da cucire…
Infine, se mi rimarrà qualche dollaro, cercherò seghe, chiodi, righe, squadre e pialle da falegname.
Impacchetterò il tutto per spedirlo al carcere di Maenghe che dista 6 ore di strada.
Domenica il Cappellano del carcere, che la settimana prima mi aveva accompagnato a visitare i detenuti poveri e seminudi e con i quali avevo assistito alla messa, ha consegnato le scarpe, le magliette, le mutande e il dentifricio con il sapone che durante la settimana avevamo procurato passando nel mercatino di Ifacara.
Parlando col Direttore ho insistito per capire come continuare un rapporto utile e duraturo e che non sia solo una donazione di beni che presto si consumano.
Abbiamo concordato di sostenere la formazione che già in carcere si tenta di fare ma che non si sviluppa per mancanza di strumenti.
Gli strumenti che riuscirò a reperire e a mandare serviranno proprio per formare alcuni detenuti a diventare muratori, sarti, falegnami. Mi sono messo anche alla ricerca di penne, quaderni e libri. Colori e fogli da disegno… cose non preventivate dalla direzione, ma leggere, scrivere e dipingere apre la mente e forse anche il cuore.
*presidente associazione Viale K
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com