Attualità
5 Agosto 2025
L'incontro in piazza Cattedrale dalle ore 15 ha raccolto l'adesione di circa quaranta tra associazioni, sindacati e partiti politici: "Denunciamo il genocidio"

Una voce per i bambini di Gaza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara guida l’Europa verso città intelligenti e sostenibili

Dati e informazioni acquisite da archivi gestionali, pubblici e privati, per creare un ecosistema urbano di osservazione e previsione ambientale. Così da promuovere l’efficienza nell’uso dell’energia e delle risorse in vari settori chiave come la mobilità urbana, l’efficienza energetica degli edifici, la gestione delle risorse idriche e la gestione dei rifiuti

Ferragosto sportelli Fse: modifica aperture

Lo sportello Fse situato alla Cittadella S. Rocco di Ferrara (corso Giovecca, 203) rimarrà chiuso giovedì 7 agosto e dal 11 al 14 agosto. Riprenderà regolarmente la propria attività a partire da lunedì 18 agosto

Giffoni, un sogno che si avvera

Si è chiusa sabato 26 luglio l’edizione 2025 del Giffoni Film Festival, evento che ogni anno richiama in provincia di Salerno migliaia di giovani e star internazionali

L’orrore della guerra e le sue conseguenze sugli innocenti. Rete per la pace Ferrara ha organizzato per domani, mercoledì 6 agosto, una manifestazione in cui verranno letti i nomi dei bambini e delle bambine uccisi in questi mesi a Gaza.

L’evento, che si terrà in piazza Cattedrale a partire dalle ore 15, ha raccolto l’adesione di cinquanta tra associazioni, sindacati e partiti politici, tra i quali Cgil, Uil, Arci, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra e Donne per la Palestina, tutti decisi a denunciare l’ingiustizia di una guerra che priva i più piccoli del loro futuro.

“Sono 18.500 i nomi che conosciamo – recitano le locandine di convocazione della manifestazione – . Altri mancano all’appello. Ognuno ha un volto, una storia, una famiglia. Un grumo di sogni e di speranze distrutto da droni, spari, bombardamenti ma anche dalla fame, dalla mattanza in fila per un pugno di riso, dalle cure interrotte in ospedali senza niente”.

“Tutto questo è insopportabile per la nostra umanità. Per questo denunciamo il genocidio in corso a Gaza e scegliamo di farlo nell’anniversario di Hiroshima, fedeli alla nostra Costituzione, perché il ripudio della guerra non conosce bandiere”.

Con la manifestazione di mercoledì, oltre a dare voce al dolore delle mamme di Gaza, verrà chiesto il cessate il fuoco permanente, il riconoscimento dello Stato di Palestina, e al governo italiano di interrompere ogni reazione diplomatica, economica e militare con lo Stato di Israele.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com