L’orrore della guerra e le sue conseguenze sugli innocenti. Rete per la pace Ferrara ha organizzato per domani, mercoledì 6 agosto, una manifestazione in cui verranno letti i nomi dei bambini e delle bambine uccisi in questi mesi a Gaza.
L’evento, che si terrà in piazza Cattedrale a partire dalle ore 15, ha raccolto l’adesione di cinquanta tra associazioni, sindacati e partiti politici, tra i quali Cgil, Uil, Arci, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra e Donne per la Palestina, tutti decisi a denunciare l’ingiustizia di una guerra che priva i più piccoli del loro futuro.
“Sono 18.500 i nomi che conosciamo – recitano le locandine di convocazione della manifestazione – . Altri mancano all’appello. Ognuno ha un volto, una storia, una famiglia. Un grumo di sogni e di speranze distrutto da droni, spari, bombardamenti ma anche dalla fame, dalla mattanza in fila per un pugno di riso, dalle cure interrotte in ospedali senza niente”.
“Tutto questo è insopportabile per la nostra umanità. Per questo denunciamo il genocidio in corso a Gaza e scegliamo di farlo nell’anniversario di Hiroshima, fedeli alla nostra Costituzione, perché il ripudio della guerra non conosce bandiere”.
Con la manifestazione di mercoledì, oltre a dare voce al dolore delle mamme di Gaza, verrà chiesto il cessate il fuoco permanente, il riconoscimento dello Stato di Palestina, e al governo italiano di interrompere ogni reazione diplomatica, economica e militare con lo Stato di Israele.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com