Politica
4 Agosto 2025
L'ex assessore risponde all'ex candidato sindaco che lo aveva accusato di aver "marionettato" la nomina

Guerzoni presidente Acer. Lodi a Botti: “Valuto querela”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ancora raid vandalici sulle spiagge dei lidi. “Manca educazione”

Nonostante il divieto notturno di accesso e il daspo urbano, continuano gli atti vandalici negli stabilimenti balneari dei lidi ferraresi. A farne le spese, durante la nottata tra venerdì 1 e sabato 2 agosto, è stato lo stabilimento del Bagno Granchio del Lido di Spina

Acer. Ferraresi: “Ma davvero Guerzoni presidente?”

"Alla fine ce l’hanno fatta: Massimiliano Guerzoni è stato nominato presidente di Acer Ferrara". Dopo Daniele Botti anche Anna Ferraresi, ex consigliera comunale eletta proprio con la Lega Nord, è molto critica con la nomina dell'esponente del Carroccio alla poltrona più importante dell'emanazione ferrarese dell'Azienda Casa Emilia Romagna

Trombe marine e maltempo sulla costa

Dopo quella di lunedì (28 luglio) scorso, durante la tarda mattinata di oggi, domenica 3 agosto, due trombe marine hanno sfiorato la costa ai lidi

Arriva con una diretta su Facebook alle 21 di domenica sera la risposta di Nicola Lodi all’ex candidato sindaco Daniele Botti che sui suoi canali aveva criticato la scelta di Massimiliano Guerzoni (Lega) alla presidenza di Acer. “Quando si parla di burattini e burattinai – dice Lodi -, quando si usano alcuni termini credo che non si possa più parlare di provocazione politica ma di offese”.

“Pensare – aveva scritto Botti in riferimento alla nomina di Guerzoni – che sia stato messo lì per essere potenzialmente “marionettato” da Nicola Lodi mi angoscia: stesso partito, nessuna competenza, nessuna esperienza”.

Per Lodi “offese finite in illazioni”, alcune di queste sarebbero “molto gravi”, e per questo l’ex assessore ha deciso di rispondere. “Da parte di alcuni soggetti le offese, le denigrazioni, le illazioni da parte di alcuni soggetti hanno superato il limite”.

L’ex braccio destro di Alan Fabbri coglie l’occasione anche per rispondere ad Anna Ferraresi, anche lei intervenuta per criticare la scelta.

Difende il lavoro “artigiano” oggi descritto “come il male della politica perché chi è artigiano, chi lavora con le mani non può fare politica”. “Io ho fatto il vicesindaco – aggiunge – ho ricoperto otto deleghe, ho fatto l’assessore, ho amministrato la cosa pubblica”.

“Poi qualcuno si è divertito a farmi questo piccolo scherzetto di 18 mesi”, usa queste parole per riferirsi alla condanna per induzione indebita a dare o promettere utilità che gli è cosata l’applicazione della Legge Severino.

“Pensare che un curriculum – Lodi riprende, criticandole, le parole di Botti – simile possa arrivare ad essere il massimo esponente di un ente pubblico economico di quelle dimensioni è follia pura”.

“Guerzoni ha fatto il consigliere per 6/7 anni e per 10/15 volte ha votato variazioni di bilancio, non solo, ha partecipato a tutta l’attività di finanziamenti del servizio frazioni, ha proposto variazioni di bilancio attraverso le mie deleghe, ha portato benefici nelle frazioni. Questo lo ha fatto per 7 anni quindi ha esperienza”.

“Ma quello che dice o che vuol far pensare Botti è che Guerzoni avendo un curriculum da operaio non può essere presidente”. Questa Lodi la ritiene “un’offesa” perché “un amministratore può essere un operaio”.

“Da te Botti mi sarei aspettato un post diverso”, un post in cui vedere scritto: “Bravo Guerzoni, fatti esperienza perché tra due o tre anni ti giudicherò”.

“Non si può dire – aggiunge – che Guerzoni non sarà all’altezza prima di partire. Guerzoni rappresenta quel ceto medio basso ferrarese che voi continuate a denigrare, voi Anna Ferraresi, voi del Pd, voi che vi mascherate da civici ma siete dei comunisti”.

Lodi conclude poi suggerendo a Botti di “chiedere scusa” perché “alcune illazioni che sono nei tuoi post, sono querelabili, cosa che valuterò”. Alcuni avvocati si sarebbero anche offerti di seguirlo nel procedimento. Altrettanto grave, aggiunge, “quando dici quel posto era di Lodi, sai benissimo che non è vero”. Ricorda infatti che fino al 18 giugno 2026 non può ricoprire incarichi pubblici proprio per via dell’applicazione della Legge Severino.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com