Terre del Reno
3 Agosto 2025
Sono state 105 le domande presentate dalle famiglie residenti, che ora verranno inserite nella graduatoria generale del Distretto di Cento

Un contributo alle famiglie per i centri estivi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiate le società sportive di Terre del Reno

Si è aperto con un momento speciale il Consiglio comunale del 5 giugno: l’Amministrazione ha voluto consegnare un attestato di riconoscimento alle società sportive che si sono distinte nell’ultima stagione

Terre del Reno, 41mila euro per lo sport

Con l’assestamento di bilancio approvato nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale di Terre del Reno fa sapere di aver aumentato i contributi destinati alle associazioni sportive locali, portandoli nel 2025 a 41.000 euro

Riapre il cimitero di Sant’Agostino

Come annunciato nei giorni scorsi, domani – venerdì 1° agosto – a partire dalle ore 7 sarà nuovamente possibile accedere al cimitero di San Carlo-Sant'Agostino. La riapertura riguarda la maggior parte dell'area cimiteriale, mentre alcune zone rimangono ancora temporaneamente inaccessibili per consentire la rimozione delle impalcature

Terre del Reno. Anche per l’estate 2025 il Comune di Terre del Reno conferma il proprio impegno a sostegno delle famiglie, attraverso il contributo economico per i centri estivi previsto dalla misura regionale. Le iscrizioni si sono chiuse lo scorso 10 luglio e sono state 105 le domande presentate dalle famiglie residenti, che ora verranno inserite nella graduatoria generale del Distretto di Cento.

Una volta completata la verifica tecnica, in autunno sarà possibile procedere con l’erogazione dei contributi, pari a 300 euro per bambino. L’obiettivo è quello di riuscire ad accogliere tutte le richieste, come già accaduto negli anni precedenti, compatibilmente con le risorse disponibili.

«Il numero delle domande conferma quanto questo servizio sia sentito e importante – spiega l’assessore Elisabetta Zavatti –. I centri estivi rappresentano un punto di riferimento fondamentale per le famiglie durante la pausa scolastica, ed è per questo che ci impegniamo ogni anno a garantire un sostegno concreto, in collaborazione con il Distretto. Come già avvenuto in passato, contiamo di poter soddisfare tutte le richieste.»

«Essere vicini alle famiglie significa anche riconoscere l’importanza di servizi educativi di qualità – aggiunge il sindaco Roberto Lodi –. Questo contributo aiuta i genitori nella gestione dell’estate e premia la partecipazione dei bambini a esperienze formative, inclusive e sicure.»

Sul territorio comunale sono sette i centri estivi accreditati alla misura regionale, a cui si aggiungono i due nidi comunali, per un totale di nove strutture coinvolte. Un’offerta ampia e diffusa, capace di rispondere alle diverse esigenze delle famiglie di Terre del Reno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com