Attualità
1 Agosto 2025
Lunedì 4 agosto rimozione di sei piante. Poi il 20 agosto i primi interventi di riqualificazione green

In piazza Gobetti si sostituiscono alberature danneggiate

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Strage di Bologna, non è tempo per i magistrati di parlare

Il giudice Caruso: "Ho letto la rassegna stampa di questi giorni e vedo che il clima politico si sta surriscaldando. In queste condizioni non posso rilasciare interviste e unirmi alle tante voci che si sovrastano, con toni sempre più alti"

Riqualificazione green di piazza Gobetti al via nell’ambito del programma Atuss (agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile) Pr-Fesr Emilia Romagna 2021-2027.

Gli obiettivi sono quelli di garantire la qualità urbana, la mitigazione delle azioni prodotte dai cambiamenti climatici e la restituzione alla vita sociale ed economica della città di aree del centro storico oggi non adeguatamente valorizzate.

Il progetto complessivo prevede la realizzazione di una piazza pedonale alberata, realizzata preservando le alberature presenti ancora in buono stato vegetativo. In seguito ad un’apposita analisi agronomica e arboricolturale è stato indicato di sostituire quelle ritenute suscettibili a incorrere in cedimenti strutturali.

L’avvio delle lavorazioni di rifacimento degli impianti tecnologici (acqua e fognature) è previsto a partire da mercoledì 20 agosto. Pertanto lunedì 4 agosto la ditta specializzata Boschiva procederà alla rimozione dei sei alberi classificati in Classe C.P.C. “D” con prescrizione di abbattimento in quanto “albero compromesso”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com