Amianto al nido. “Nessun pericolo per i bambini”
A seguito della comunicazione diffusa nella giornata di ieri il Comune di Terre del Reno riporta quanto illustrato nel corso del Consiglio Comunale del 30 lugli
A seguito della comunicazione diffusa nella giornata di ieri il Comune di Terre del Reno riporta quanto illustrato nel corso del Consiglio Comunale del 30 lugli
Quasi 15 milioni di euro sono stati destinati al territori ferrarese nell'ambito del nuovo stralcio del Piano nazionale per la sicurezza del settore idrico (Pniissi). I fondi, parte di un pacchetto da oltre 50 milioni riservato all'Emilia Romagna, finanzieranno due interventi cruciali
Come annunciato nei giorni scorsi, domani – venerdì 1° agosto – a partire dalle ore 7 sarà nuovamente possibile accedere al cimitero di San Carlo-Sant'Agostino. La riapertura riguarda la maggior parte dell'area cimiteriale, mentre alcune zone rimangono ancora temporaneamente inaccessibili per consentire la rimozione delle impalcature
Il Comune di Terre del Reno interviene con una lunga nota per chiarire la propria posizione in merito alle dichiarazioni del consigliere comunale Simone Margutti e al comunicato diffuso dal Sindacato Generale di Base, in seguito alle preoccupazioni sollevate sulla possibile presenza di amianto nella pavimentazione del nido “Il Tiglio”
Si è tenuto mercoledì 30 luglio il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno l’approvazione della salvaguardia degli equilibri e dell’assestamento generale di bilancio. Un passaggio fondamentale per verificare la tenuta dei conti pubblici e aggiornare le previsioni di spesa
Terre del Reno. Con l’assestamento di bilancio approvato nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale di Terre del Reno fa sapere di aver aumentato i contributi destinati alle associazioni sportive locali, portandoli nel 2025 a 41.000 euro.
Il risultato di un percorso costante: nel 2018 i contributi erano circa 17.000 euro, per poi attestarsi negli anni successivi tra 20.000 e 23.000 euro. È negli ultimi tre anni si è saliti prima a 33.000 euro nel 2023, poi a 35.000 nel 2024 e ora 41.000 nel 2025.
«Abbiamo voluto rafforzare in modo concreto il nostro sostegno allo sport – dichiara l’assessore allo Sport, Alice Lodi – perché riconosciamo il valore sociale, educativo e aggregativo che ogni società sportiva porta nel nostro territorio. Dietro ogni campo, ogni allenamento, ogni partita, c’è il lavoro quotidiano di volontari, dirigenti e allenatori che meritano attenzione e supporto. Lo sport non è solo competizione: è comunità».
A sottolineare l’importanza di questo investimento è anche il sindaco Roberto Lodi: «Lo sport è un presidio di salute, educazione e coesione sociale. Per questo abbiamo scelto di destinare risorse crescenti alle realtà del territorio che, spesso con pochi mezzi e tanto impegno, offrono ogni giorno occasioni di crescita ai nostri ragazzi e alle nostre famiglie. Terre del Reno continuerà a investire nel volontariato sportivo come leva fondamentale di inclusione e partecipazione.»
Il contributo comunale prevede una quota fissa uguale per tutte le associazioni e una quota variabile calcolata sulla base di un punteggio legato al numero degli iscritti e alla loro residenza. L’amministrazione ha già annunciato che nel 2026 proporrà una revisione del regolamento, per garantire maggiore equità e premiare chi svolge attività con e per i cittadini di Terre del Reno.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com