Politica
30 Luglio 2025
Il consigliere eletto con la Civica Fabbri: "Questo strumento, invece di ridurre le disuguaglianze, può rischiare di accentuarle, generando nuove forme di disparità sociale ed economica"

“L’innovazione non si traduca in automatismo”. Caprini invita a riflettere sull’IA

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Provincia. Approvato l’assestamento di bilancio

Conti in ordine della Provincia sotto il profilo degli equilibri contabili e del rispetto dei parametri di legge. A dirlo è la delibera del Consiglio provinciale che approva (con l’astensione dei consiglieri di minoranza Accorsi, Chiappini, Baldini e Fabbri) l’assestamento generale e la salvaguardia egli equilibri di bilancio 2025, con variazione al Documento unico di programmazione 2025 - 2027

Dazi, de Pascale: “Accordo asimmetrico e penalizzante”

"Dopo mesi di negoziati si è arrivati a un accordo asimmetrico e penalizzante che rischia di mettere in forte difficoltà la nostra economia. Siamo una delle regioni italiane che esportano di più e con il più alto export pro capite verso gli Usa". Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, all'annuncio dell'accordo sui dazi tra Usa ed Europa

“Non siamo contrari agli investimenti ma alle continue variazioni di bilancio”

"Non siamo contrari agli investimenti. Non siamo contrari al ricorso al debito. Non siamo contrari a finanziare il Teatro Comunale e anche le associazioni degli arcieri. Simo contrari alle continue variazioni di bilancio, anche molto consistenti, che avvengono con una successione preoccupante che ci fanno pensare che o le spese siano fuori controllo o non ci sia programmazione"

Addio alla gestione in house: Ferrara sceglie la gara per i rifiuti

Con 21 voti favorevoli e 3 contrari, il Consiglio comunale di Ferrara ha approvato la delibera con cui l'Amministrazione Fabbri dispone l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti, spazzamento e igiene urbana mediante procedura a ecidenza pubblica, affidata ad Atersir, rinunciando così all'affidamento 'in house'

di Luca Caprini*

Desidero portare all’attenzione della cittadinanza e del dibattito pubblico un tema di assoluta attualità e importanza: l’utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno dell’Amministrazione pubblica, con particolare riferimento alle implicazioni etiche, giuridiche e sociali che tale innovazione comporta.

Il mio intento è quello di avviare una riflessione seria e condivisa sull’impiego dell’IA nei processi decisionali e nella gestione dei servizi pubblici: sono convinto che una tecnologia così potente, seppur ricca di potenzialità, debba essere adottata con estrema consapevolezza, nel pieno rispetto dei principi costituzionali e dei diritti fondamentali dei cittadini.

È necessario che ci interroghiamo, quindi, sulla reale neutralità dell’intelligenza artificiale, perché questo strumento, invece di ridurre le disuguaglianze, può rischiare di accentuarle, generando nuove forme di disparità sociale ed economica. Dobbiamo riflettere con attenzione sui limiti entro cui l’affidamento di scelte complesse agli algoritmi possa essere ritenuto accettabile, soprattutto quando tali decisioni influiscono direttamente sulla vita concreta delle persone. Infine, è fondamentale chiarire quali responsabilità debbano ricadere sugli enti pubblici nella fase di selezione, adozione e successivo controllo delle tecnologie intelligenti.

Credo che questi spunti di riflessione debbano essere condivisi e discussi apertamente, per sollevare nuove questioni, frutto del confronto tra sensibilità, competenze e visioni tra cittadini e Amministrazione, in modo che quest’ultima possa adottare strumenti tecnologicamente innovativi ed adeguati per governare responsabilmente, tutelando al contempo i principi costituzionali, la dignità della persona e l’interesse generale della collettività.

Rinnovo quindi l’invito a partecipare a questa riflessione collettiva, affinché l’innovazione non si traduca in automatismo, ma in progresso realmente umano e condiviso.

*Consigliere Comunale – Gruppo Civica Fabbri

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com