Vigarano
30 Luglio 2025
Acer, che è stazione appaltante, prima di pagare deve però attendere la fine del contenzioso con l'azienda vincitrice dell'appalto

Vantano un credito di 82mila euro. Il Mondo Edilizia denuncia “una situazione grave e ingiusta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comune di Ferrara. Dipendenti in stato di agitazione

Aperto lo stato di agitazione tra i lavoratori del Comune di Ferrara. Tutte le assemblee del personale convocate dalle Organizzazioni sindacali e dalle Rsu hanno dato mandato con un sostengo unanime ad attivare questo percorso

Morto in via Bologna. Sessanta giorni per gli esiti dell’autopsia

Ci vorranno almeno sessanta giorni per il deposito degli esiti dell'autopsia e dei test tossicologici eseguiti ieri (lunedì 1° dicembre) sul 27enne Juda Eniezebata, il giovane di nazionalità nigeriana che mercoledì (26 novembre) sera, dopo essere uscito dalla caserma dei carabinieri di via del Campo, dove poco prima era stato sottoposto a un controllo, è stato stroncato da un malore

Un credito di 82mila euro da Acer per lavori eseguiti a Fiscaglia e ad oggi ancora non corrisposto. A denunciare al situazione è il titolare della società Il Mondo Edilizia srl. Una situazione che definisce “grave e ingiusta” ma per la quale Acer fa sapere di essere coinvolta solo come stazione appaltante e di essere in attesa della fine del contenzioso tra Il Mondo Edilizia (subappaltante) e G.C. Appalti srl che ha invece vinto la gara.

In sostanza per i lavori effettuati Acer deve pagare G.C. Appalti e questa dovrà poi corrispondere la cifra dovuta a Il Mondo Edilizia. Sarebbe però in corso un contenzioso che deve risolversi prima che l’Azienda Casa possa pagare. Questo anche perché l’importo, fa sapere Acer, “è una stima calcolata senza tutte le informazioni necessarie per potersi dire definitiva”.

A contenzioso risolto Acer potrà controllare che i lavori siano svolti a regola d’arte e procedere con il saldo. “A tal proposito – scrivono – la stessa Acer Ferrara ha già coinvolto l’appaltatore al fine di ottenere ulteriori elementi necessari alla definizione dell’eventuale credito”.

“Non è intenzione da parte di questa Stazione Appaltante (Acer) – dicono – sottrarsi a disposizioni contenute nella norma ma, nello specifico, l’eventualità dettata dal pagamento diretto del subappaltatore (art. 105 d.lgs 50/2016) da parte della Stazione Appaltante deve essere prioritariamente guidata dall’individuazione oggettiva dell’eventuale credito maturato, procedimento che è in corso di definizione attraverso l’interlocuzione con l’impresa appaltatrice al fine di poter entrare in possesso di tutti gli elementi, ad oggi mancanti in quanto relativi al rapporto contrattuale fra appaltatore e subappaltatore, necessari alla definizione dell’eventuale credito”.

Dal canto loro, Il Mondo Edilizia, dice invece di aver “accettato tale somma (82mila euro, ndr) in spirito di collaborazione, sebbene inferiore a quanto effettivamente dovuto, con l’unico obiettivo di chiudere il contenzioso e andare avanti”. Acer che, sostengono, non avrebbe “nemmeno concluso la contabilità finale nel secondo cantiere di Vigarano Mainarda (Fe)”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com