Attualità
21 Luglio 2025
Dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Ferrara i consigli per un approccio consapevole ai cosmetici

Cosmesi, come proteggersi dai raggi UV con i prodotti giusti

(Foto di Rachel Claire)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bedin in Tanzania carico di maglie e palloni

“Giovedì scorso è partito a proprie spese per la Tanzania, “per dare una mano a una missione”. Lui è Domenico Bedin. Nella valigia si è portato anche due mute di magliette della Spal e tre palloni e da pallavolo

Piazza Alimonda, 24 anni fa. “Carlo come Federico”

Il 20 luglio 2001, durante il G8, un carabiniere uccideva Carlo Giuliani in piazza Alimonda, a Genova. Oggi - a distanza di ventiquattro anni da quel fatto - anche il Comitato Federico Aldrovandi ricorda l'attivista

Giornata Nazionale della Neurologia. Ferrara s’illumina di blu

In occasione della Giornata Nazionale della Neurologia, che si celebra in Italia il 22 luglio in concomitanza con la Giornata Mondiale del Cervello, la Società Italiana di Neurologia (Sin) promuove un approccio integrato alla prevenzione delle malattie neurologiche

Conoscere e utilizzare correttamente i prodotti cosmetici, saper leggere i contenuti riportati in etichetta, le modalità d’uso e avvertenze, la data di scadenza, sono alcuni degli argomenti protagonisti di una nuova campagna comunicativa e informativa dal titolo “Salute e Bellezza: un approccio consapevole alla Cosmesi” a cura dell’Unità Operativa Igiene Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica in collaborazione con il Dipartimento Assistenziale Tecnico Riabilitativo della Prevenzione e del Sociale e l’Ufficio Stampa e Comunicazione nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 all’interno del Piano Libero 15 “Sicurezza chimica”.

I rischi correlati all’esposizione solare e come scegliere la giusta protezione per la pelle durante le vacanze e in tutte le attività all’aperto in estate, sono i contenuti delle prime pillole informative tramite le quali i professionisti del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Ferrara vogliono invitare la cittadinanza a porre la massima attenzione, caldeggiando l’adozione di un insieme di precauzioni fondamentali per tutelare attivamente la salute dell’organismo.

L’esposizione della cute agli effetti delle radiazioni solari può comportare alcuni danni se priva di protezione, quali scottature, arrossamenti (eritemi) e, nel tempo, si possono evidenziare segni di invecchiamento precoce della pelle. Le radiazioni solari sono inoltre responsabili dell’insorgenza di patologie cutanee più gravi, rappresentate dai tumori cutanei.

Vengono spiegati gli effetti delle diverse radiazioni solari, in particolare i raggi ultravioletti B e A, nonché il meccanismo d’azione della crema solare, formulata per schermare la pelle dai raggi UV, soprattutto in caso di esposizione prolungata e ripetuta, riducendo il rischio di eritemi, scottature e l’insorgenza di danni più gravi.

In tema di corretto uso della crema solare, viene sottolineata l’importanza di seguire le precauzioni e indicazioni d’uso riportate in etichetta, soprattutto per quanto riguarda la quantità di utilizzare per conferire una protezione adeguata, in base anche alla corporatura.

Viene spiegato il termine di capacità di protezione dei prodotti solari, indicato in etichetta con la sigla SPF (fattore di protezione solare), sottolineando che un alto SPF contro i raggi UVB non garantisce automaticamente protezione contro i raggi UVA. Per assicurarsi che la crema protegga anche dai raggi UVA, è necessario verificare la presenza del simbolo “UVA” racchiuso in un cerchio sull’etichetta.

La rubrica “Info in pillole” esce tutti i giovedì sui canali social aziendali (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube) con la pubblicazione di una serie video-pillole informative che, attraverso la metodologia del microlearning, ben si prestano a diffondere consigli, attività di sensibilizzazione e indicazioni operative sui social, con relativi approfondimenti disponibili in una sezione dedicata sul sito aziendale al seguente link www.ausl.fe.it/info-in-pillole-cosmesi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com