Cronaca
18 Luglio 2025
Il 60enne Romano Maccagnani è stato condannato in abbreviato per gli atti persecutori e l'aggressione all'ex compagno della donna

Stalking e lesioni. Un anno per il ‘complice’ di Amanda Guidi

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Aggredì l’avvocato Bonazza e moglie. La Procura chiede due anni

Una versione dei fatti diametralmente opposta a quella sostenuta dall'accusa. È quella fornita ieri (venerdì 10 luglio) in aula da una donna, sentita come testimone nel processo a carico di un cittadino nigeriano di 37 anni, accusato di lesioni personali e stalking nei confronti dell'avvocato Gianluca Bonazza, candidato sindaco per Fratelli d'Italia alle elezioni comunali di Lagosanto nel 2024, e della moglie

Vende auto usate all’asta, ma lo sono troppo: condannato per frode in commercio

Condannato a 1.500 euro di multa e al pagamento di una provvisionale di 5mila euro in favore della parte civile. È la sentenza pronunciata nella mattinata di venerdì 10 luglio dal tribunale di Ferrara nei confronti dell'amministratore unico della società che, nel 2022, aveva organizzato un'asta per la vendita di autovetture usate, riconosciuto colpevole del reato di frode in commercio

È stato condannato a un anno – con rito abbreviato – il 60enne Romano Maccagnani, coimputato con la 31enne Amanda Guidi con le accuse di stalking e lesioni per aver insieme perseguitato e – in un’occasione – aggredito l’ex fidanzato 61enne della donna.

La sentenza di condanna a carico del 60enne – difeso dall’avvocato Massimo Bissi – è stata pronunciata nel pomeriggio di giovedì 17 luglio dal gup Danilo Russo, dopo che il pm Ciro Alberto Savino aveva chiesto per lui una pena pari a 1 anno e 8 mesi.

Secondo l’accusa, Maccagnani – che all’epoca dei fatti contestati dalla Procura di Ferrara aveva una relazione sentimentale con Amanda Guidi – avrebbe spalleggiato la donna, che – difesa dagli avvocati Marcello Rambaldi e Alessio Lambertini – ha scelto di essere di essere processata con rito ordinario.

L’accusa mossa nei confronti di Guidi e Maccagnani – come si diceva – è duplice.

Parla di offese e minacce di morte – al telefono e faccia a faccia – che la donna avrebbe lanciato più e più volte all’ex compagno, mentre Maccagnani le avrebbe dato manforte. Ma al centro delle contestazioni mosse a entrambi c’è anche una folle aggressione all’esterno di un bar di Portomaggiore, risalente al giugno 2024, quando –  per gli inquirenti – Guidi avrebbe colpito l’ex, prima al braccio utilizzando una sedia di metallo e poi all’occhio, impugnando una bottiglia di birra, mentre Maccagnani che in quel momento era con lei – sempre secondo la ricostruzione della Procura – aveva afferrato la vittima per farla cadere a terra e poi riempirla di calci e pugni con la complicità della stessa imputata.

Un’aggressione particolarmente violenta, tanto da costringere l’uomo – parte civile assistito dall’avvocato Gianluca Filippone – ad andare al pronto soccorso, dove gli avevano riscontrato varie tumefazioni e traumi, con quindici giorni di prognosi, poi prolungati.

Ieri (17 luglio) è arrivata la condanna in abbreviato per Maccagnani, che dovrà pagare anche una provvisionale da 5mila euro, mentre il processo a carico di Guidi – per gli stessi fatti – tornerà in aula il 4 novembre per la discussione.

Le motivazioni della sentenza emessa saranno depositate entro novanta giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com