Arriva un’importante occasione per il mondo della pesca nel Ferrarese. E’ stato pubblicato il nuovo bando del Flag Galpa Costa dell’Emilia-Romagna, denominato “Azione 1.A.1. Studi, educazione ed eventi”, pensato per promuovere la sostenibilità nel settore ittico attraverso progetti di ricerca, iniziative educative e sperimentazioni sul campo. Un’opportunità concreta anche per le imprese di pesca, i ricercatori, gli armatori e le associazioni attive sul territorio di Comacchio e della costa ferrarese, tradizionalmente legate alla pesca marittima e valliva.
Il bando Azione 1.A.1. Studi, educazione ed eventi intende rendere le attività di pesca più sostenibili al fine di preservare a lungo termine la preziosa biodiversità marina nel contesto unico del mare Adriatico, da perseguire attraverso azioni mirate alla conservazione degli ecosistemi marini, la ricerca, i processi di condivisione della conoscenza e delle scelte più sostenibili da parte degli operatori per favorire l’adozione di modelli di gestione basati sui principi della sostenibilità e transizione green nel settore della pesca e il trasferimento dei risultati, promuovendo nel contempo la sostenibilità delle attività umane e sensibilizzando le comunità locali e la società nel suo complesso sull’importanza vitale di questi delicati equilibri ambientali.
A tal proposito, nel bando sono ammesse le seguenti operazioni:
– Operazione 21 studio e ricerca;
– Operazione 22 condivisione della conoscenza;
– Operazione 56 progetti pilota.
Possono presentare domanda organismi scientifici/tecnici iscritti nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche; imprese di pesca professionale, compresa la pesca nelle acque interne; proprietari e/o armatori di imbarcazioni da pesca e associazioni di categoria della pesca riconosciute dallo Stato compresi gli eventuali uffici regionali o provinciali nel rispetto delle condizioni di ammissibilità previste dal bando.
Per ulteriori dettagli e approfondimenti si rinvia quindi al webinar e alla consultazione del bando integrale. E’ possibile consultare e scaricare il testo del bando con tutti gli allegati necessari alla presentazione della domanda al seguente link https://galpa.flag-costaemiliaromagna.it/bandi/azione_1a1_2025/
Si ricorda che la scadenza per la presentazione della domanda al seguente bando è fissata per: venerdì 05 settembre 2025 ore 13. Sul sito ufficiale del FLAG GALPA CER https://galpa.flag-costaemiliaromagna.it/- sono disponibili le informazioni sulla Strategia di Sviluppo Locale “Le Marinerie della Costa dell’Emilia- Romagna al centro della Blue Economy”, i bandi attivi e tante altre informazioni su eventi e novità.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com