Comacchio
12 Luglio 2025
Michele Farinelli: “Nessuno è contro gli eventi, ma servono regole chiare, controlli trasparenti e benefici reali per il territorio”

Comacchio, spettacolo da 490mila euro: il Pd accusa sprechi e mancanza di trasparenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ai Trepponti il ‘sogno’ di “Mondo Sposa Italia”

I Trepponti di Comacchio diventano un suggestivo atelier di abiti da sposa che questa sera, sabato 12 luglio, dalle 21,30, sfileranno lungo le scale del monumento simbolo della città. Torna infatti Mondo Sposa Italia e a Comacchio questa sera, si terrà la sfilata finale del Nord Italia

Fdi a fianco della polizia locale a Comacchio

Appreso dalla stampa lo stato di agitazione della Polizia locale lagunare, il partito di Giorgia Meloni manifesta solidarietà alle rimostranze avanzate dai sindacati Csa-Ral e Cisl Fp

Comacchio. “Facciamoci una domanda semplice, da cittadini: vale davvero 490.000 euro pubblici una sola serata di spettacolo?” È con questo interrogativo che Michele Farinelli, segretario del Partito Democratico di Comacchio, apre il suo intervento critico sui costi sostenuti per un recente evento musicale nella località costiera.

Secondo Farinelli, il concerto – seppur di richiamo nazionale e di indubbia qualità – presenta un rapporto costi-benefici “oggettivamente sproporzionato”. L’evento, infatti, è costato complessivamente 612.000 euro, di cui ben 490.000 a carico di fondi pubblici, attraverso “un bando assegnato a un’associazione locale vicina a interessi economici della costa”, senza – denuncia – “nessuna selezione competitiva, nessun tetto di spesa, nessun sistema di controllo trasparente”.

Il confronto con altre realtà rende il divario ancora più marcato: “In Liguria, la Regione ha fissato un tetto: 300.000 euro + IVA, affidamento con criteri oggettivi, comunicazione obbligatoria, e rendicontazione puntuale”. A Rimini, due serate dello stesso format sono costate meno della metà: “170.739 euro, con un contributo pubblico di 155.000 euro, tutto affidato via MEPA, controllato da ANAC, e integrato da sponsorizzazioni”.

Ma non si tratta solo di cifre. Il segretario dem invita a riflettere anche sull’impatto reale dell’evento: “Venerdì è una data anomala: i flussi turistici forti iniziano solitamente dal sabato”, sottolinea, chiedendosi “quanti si sono fermati davvero dopo l’evento, quanto hanno lavorato i bar, i ristoranti, le attività ricettive”. Se il turismo si riduce a “un evento spot che riempie solo qualche ora”, prosegue Farinelli, “allora non è sviluppo, è fuoco di paglia”.

A fronte di questa spesa, il PD rileva anche un peggioramento nei servizi pubblici: “la tassa di soggiorno è aumentata del 60%, i servizi pubblici arrancano, e perfino gli agenti della Polizia Locale denunciano carenze, disagi e assenza di ascolto da parte dell’amministrazione”.

“Non è populismo, è semplice responsabilità”, afferma Farinelli, chiarendo che il Partito Democratico non è contrario agli eventi, ma chiede “metodo, trasparenza, visione”. La proposta è quella di “un modello turistico solido, partecipato e di qualità” e un approccio politico che “non rincorra le vetrine, ma che costruisca”.

Il segretario conclude assicurando l’impegno del suo partito: “Noi ci siamo, pronti a offrire un’alternativa seria, credibile, concreta”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com