Questa mattina, 9 luglio alle 9.43 ora italiana, un terremoto di magnitudo 3.6 è stato registrato a 5 km a nord-est di San Felice sul Panaro (Modena), con profondità di 10 km, secondo la Sala Sismica Ingv‑Roma. L’evento è stato ampiamente avvertito anche nelle province di Modena e Bologna, e in parte nel Ferrarese, particolarmente nelle aree del Centese e Bondenese.
L’evento si inserisce in un contesto sismico già intenso per l’anno in corso. Il 15 gennaio, una scossa di magnitudo 3.5 con epicentro tra Finale Emilia e Scortichino è stata percepita in tutto l’Alto Ferrarese. Il 10 marzo, la zona di Bondeno ha registrato un evento di magnitudo 2.3, sempre monitorato dall’Ingv. Più di recente, Il 19 maggio, tra Bondeno e Mirabello, l’Ingv ha registrato una scossa di magnitudo 2.5 a circa 3,6 km di profondità, che è stata percepita in alcune zone dell’Alto Ferrarese.
Gli ultimi mesi hanno visto il Ferrarese interessato da un crescendo sismico: eventi di magnitudo tra 2.3 e 3.8 hanno richiamato l’attenzione della popolazione, che non dimentica la sequenza del 2012, quando scosse fino a 6.1 causarono danni e vittime soprattutto tra Modena e Ferrara. Quello di stamattina è dunque l’ultimo di una serie di scosse avvertite nel Ferrarese dal 2025, che confermano la persistenza di una moderata attività sismica.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com