Altri sport
5 Luglio 2025
Alle finali regionali Esordienti, titoli e medaglie per i ragazzi di Paolo Cacace

Nuoto, il Cus Ferrara chiude in bellezza la stagione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pattinaggio Quadrifoglio. Ottimi risultati per le atlete

Ancora grandi risultati nelle gare Regionali per le atlete agoniste del Pattinaggio Il Quadrifoglio. Al Palamadiba di Modena, dove si è disputato il Campionato Regionale Livelli Uisp, 4 i titoli conquistati, oltre a due medaglie d’argento e una di bronzo

Canoa Club. Polo ai playoff Under 18

Le acque friulane di Porpetto si preparano ad accogliere l'ultimo e decisivo atto del campionato italiano di canoa polo categoria Junior U18. Le migliori otto squadre della stagione si ritroveranno per la fase finale dei play-off, dove al termine di un intenso weekend di sfide si scoprirà chi salirà sul podio nazionale del 2025

Presso la piscina comunale “Gianni Gambi” di Ravenna, si sono svolte le Finali Regionali Fin Esordienti A in vasca olimpionica, ultima gara della stagione agonistica 2024/2025 per questa categoria.

Tre giorni di gare e ottima chiusura di stagione per gli Esordienti del Cus Ferrara Nuoto, guidati dal tecnico Paolo Cacace. Un gruppo in costante crescita che ha saputo distinguersi per determinazione, spirito di squadra e qualità tecniche.

Tra le protagoniste assolute della manifestazione, Anita Bonora, che ha firmato una tripletta d’eccellenza: oro nei 100 stile libero (1’06”5), argento nei 200 stile (2’25”5) e bronzo nei 200 misti (2’45”8), realizzando con questi tempi anche tre nuovi record societari. Per lei anche un ottimo quarto posto nei 100 farfalla, con miglioramento del personale.

Giulia Elisabetta Gruppioni conquista due meritate medaglie di bronzo nei 100 e 200 rana, mentre Anna Prosdocimi, nonostante una sfortunata squalifica per falsa partenza nei 200 rana – gara che aveva vinto sul campo – ha reagito con grande carattere andando a prendersi l’argento nei 100 rana il giorno successivo.

Antonia Bonizzi si è confermata tra le migliori otto atlete della regione nei 100 e 200 stile libero, mancando di un soffio il podio in entrambe le gare.

Strepitosa la staffetta 4×100 mista femminile, con Bonizzi (dorso), Prosdocimi (rana), Gruppioni (farfalla) e Bonora (stile libero) che, tutte con i rispettivi primati personali, hanno conquistato un meraviglioso oro nell’ultima giornata. Ottima anche la prova della 4×100 stile, chiusa con un quarto posto.

Anche in campo maschile i cussini si sono fatti valere. Francesco Candiani è stato grande protagonista con ben quattro medaglie: argento nei 100 farfalla (1’06”06, a soli 6 centesimi dall’oro) e 200 misti (2’26”), bronzo nei 100 stile (1’00”7) e 100 rana (1’16”5). Prestazioni emozionanti e di altissimo livello.

Emanuele Benini ha sfiorato il podio nei 1500 stile, chiusi al quarto posto a soli 3 secondi dal bronzo. Ottimo anche il quinto posto nei 400 stile (5’00”0) e la finale raggiunta nei 200.

Molto bene Jacopo Trentini, Esordiente A primo anno, che ha brillato nei 200 stile libero con un eccellente 2’23” che lo pone al primo posto regionale nella sua fascia d’età. Per lui anche le finali nei 100 farfalla e 100 stile.

Una stagione ricca di soddisfazioni per la categoria Esordienti A del Cus Ferrara Nuoto, che conferma il percorso di crescita del vivaio cussino. E tra meno di due settimane toccherà alla prima squadra, impegnata a Riccione per le Finali Regionali di categoria.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com