Più di 2.200 spettatori e spettatrici di ogni età per gli oltre 20 spettacoli in cartellone portati in scena in 9 differenti luoghi della città da una compagine di circa 50 artisti e performer, di cui il 65% under 35: sono i numeri della 9° edizione di Bonsai, il Festival di Teatro Contemporaneo ideato e organizzato dall’associazione Ferrara Off.
Un’edizione che conferma la presenza di una vivace comunità di spettatori, che hanno accolto con entusiasmo sia le proposte di artiste e artisti affermati – Giorgio Colangeli, Compagnia Licia Lanera, CollettivO CineticO, Kepler-452 – sia quelle più audaci delle compagnie under 35 che nelle 4 micro-rassegne hanno presentato uno spaccato sui linguaggi e le forme del teatro delle nuove generazioni. Un cartellone caleidoscopico e multiforme ma coerente con l’obiettivo che da sempre caratterizza il Festival, quello di avvicinare sempre più il pubblico al teatro, portandolo fuori dagli spazi convenzionali, offrendolo a un costo accessibile, stimolando domande, curiosità e senso di comunità.
“Quest’anno siamo stati davvero soddisfatti – afferma il direttore artistico Giulio Costa – sia per essere riusciti a raggiungere un nuovo pubblico, sia per la continuità che ha avuto nel seguire tutti gli appuntamenti. Credo che il Festival abbia offerto un’ampia panoramica sul teatro contemporaneo, grazie alla varietà dei linguaggi scenici, alla complessità dei temi trattati, alle diverse location e modalità di fruizione delle performance, alla messa in discussione delle convenzioni da parte delle nuove formazioni. La partecipazione è stata davvero ampia, in termini emotivi e di tempo passato assieme: in particolare, le micro-rassegne (novità di questa edizione) hanno contribuito ad avvicinare i giovani ai nuovi linguaggi scenici e a pensare il teatro come un luogo di condivisione e crescita comune. Preziosissimo è stato il dialogo con le studentesse e gli studenti delle Scuole superiori di II grado e dell’Università di Ferrara, nell’ottica di costruire il pubblico di domani e generare un teatro necessario alla comprensione del presente”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com