Politica
5 Luglio 2025
Il consigliere comunale Davide Nanni (Pd) torna a interrogare sindaco e giunta: “Dal 14 febbraio nulla è cambiato, via ancora chiusa e situazione pericolosa”

Via Mellone ancora bloccata: “Disatteso l’impegno dell’Amministrazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Usb: “Se toccano la Flotilla è sciopero generale”

I Coordinamenti nazionali di Usb (Unione Sindacale di Base) hanno deliberato una scelta netta: “Se toccano la Flotilla è sciopero generale”. Sarà dunque sciopero immediato qualora l’esercito israeliano attaccasse la Global Sumud Flotilla, impedendo agli aiuti umanitari di raggiungere la popolazione di Gaza

Anselmo, Albanese e “le logiche mafiose di Israele”

"Israele - dice Francesca Albanese - l'unica cosa legale che può fare è ritirare le truppe, smantellare le colonie, smettere di sfruttare economicamente le risorse dei palestinesi e in più adesso, visto che siamo in contesto di genocidio, smettere di commettere crimini nei confronti di Gaza e avanzare la pulizia etnica"

Dal 14 febbraio scorso il tratto terminale di via Mellone a Ferrara – compreso tra via Coperta e via Carlo Mayr – è completamente bloccato a causa del crollo parziale di un muro di cinta. Da allora la circolazione dei veicoli e pedoni nell’area è paralizzata, con disagi sempre più pesanti per i residenti.

A rilanciare l’allarme è il consigliere comunale del Pd Davide Nanni, che ha presentato una nuova interpellanza per chiedere conto al sindaco e all’assessore competente dello stato della situazione.

L’impegno dell’Amministrazione comunale a ‘monitorare l’evoluzione della situazione’ fino al completo ripristino della piena agibilità di via Mellone, ad oggi, risulta disatteso”, si legge nel documento protocollato.

La vicenda era già stata oggetto di un’interpellanza, nella quale Nanni segnalava i pericoli e i disagi causati dalla chiusura. Il 21 maggio scorso, la proprietà del muro danneggiato aveva formalmente chiesto una proroga per l’avvio dei lavori, ottenendo dall’Amministrazione il rinvio al 30 giugno “onde favorire il procedere dell’iter da parte della proprietà“, come dichiarato ufficialmente nella risposta inviata dall’assessore Vita Finzi Zalman.

Tuttavia, secondo il consigliere, “la proprietà privata del muro dissestato non ha provveduto a rimuovere i detriti e mettere in sicurezza via Mellone entro il 30 giugno 2025“, come invece previsto.

A rendere ancor più critica la viabilità nella zona è il prolungarsi dei cantieri Hera per il teleriscaldamento, avviati a gennaio e tuttora in corso. “i residenti di via Mellone e della strade vicine continuano a subire forti disagi per il blocco prolungato della viabilità verso via Carlo Mayr“, denuncia Nanni, sottolineando come il quadrante compreso tra via Formignana, Brasavola, Sant’Andrea e Camposabbionario sia ormai soffocato da una situazione di persistente emergenza logistica.

L’interpellanza si chiude con una domanda chiara e urgente all’indirizzo di sindaco e assessore: “Se siano al corrente della situazione e abbiano già intrapreso tutte le iniziative necessarie, anche sul piano legale, affinché via Mellone torni sicura, libera dai detriti e pienamente agibile alla circolazione nel più breve tempo possibile“.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com