Goro
2 Luglio 2025
Al via le pocedure di gara per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza

Banchina nord del porto di Goro, approvato il progetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Indennizzi granchio blu, arrivano 2,9 milioni

Due milioni 900mila euro all’Emilia-Romagna come indennizzi per chi ha subito danni dall’emergenza granchio blu. Ad assegnarli, con un’apposita ordinanza, il commissario straordinario di Governo, Enrico Caterino

L’Ufficio Postale di Goro si trasforma

Il Comune di Goro annuncia l'avvio dei lavori di ammodernamento dell'Ufficio Postale locale, situato in piazza Palmiro Togliatti 71, nell'ambito dell'ambizioso Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza digitale di Poste Italiane

Goro. Approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza della banchina nord del porto di Goro: al via le procedure di gara.

«Questo intervento è una tappa fondamentale per la sicurezza e la tutela del nostro porto e dei nostri cittadini. La tempestività nell’attivazione delle risorse e nella progettazione dimostra l’impegno costante dell’Amministrazione per la salvaguardia del territorio. Ringrazio gli uffici comunali, la Protezione Civile e tutti gli enti coinvolti per la collaborazione». Con queste parole il sindaco di Goro, Marika Brugnoli, commenta l’avvio ufficiale del percorso per la realizzazione dei lavori urgenti sulla banchina nord del porto.

Il progetto, che prevede la completa manutenzione e la messa in sicurezza del muro perimetrale con l’eliminazione definitiva dei sifonamenti, è stato approvato con deliberazione di Giunta Comunale. Alcuni interventi preliminari, effettuati in somma urgenza, sono stati già realizzati nel 2023; con l’approvazione del progetto esecutivo si procede ora al completamento dell’opera.

L’intervento si rende necessario in seguito ai gravi danni causati dagli eventi meteorologici eccezionali che hanno colpito il territorio tra novembre e dicembre 2022. Le infiltrazioni d’acqua riscontrate nel muro perimetrale rappresentano una criticità significativa per la sicurezza del porto e dell’abitato.

Il progetto beneficia di un finanziamento complessivo di 1,5 milioni di euro, stanziato dal Dipartimento di Protezione Civile con il coordinamento della Regione Emilia-Romagna, a testimonianza dell’attenzione riservata alla messa in sicurezza delle infrastrutture costiere.

Il Comune di Goro, attraverso il proprio Settore Lavori Pubblici, ha inoltre avviato le procedure di gara per l’affidamento degli interventi, nel pieno rispetto della normativa vigente e con l’utilizzo della piattaforma telematica regionale Sater.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com