Economia e Lavoro
22 Giugno 2025
Maggi: “Vogliamo verificare la correttezza dell’operato delle varie compagnie di gas”

Prezzi del gas, Lega Consumatori chiederà una istruttoria

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara tra le province con l’importo più alto nei prestiti personali: richiesti in media quasi 13mila euro

Ferrara si posiziona tra le province più attive dell’Emilia-Romagna nel mercato dei finanziamenti al consumo, come emerge dai dati aggiornati al 31 maggio dell’Osservatorio Finanziamenti di PrestitiOnline.it. In un contesto caratterizzato da un netto calo dei tassi d'interesse la città estense mostra segnali interessanti sia sul fronte dei prestiti personali sia su quello delle cessioni del quinto

Cidas, oltre 81 milioni di euro di ricavi

Il teatro dei Fluttuanti di argenta si è riempito di 750 socie e soci della cooperativa sociale Cidas, riuniti in occasione dell’assemblea generale, durante la quale è stato approvato il Bilancio 2024

Sciopero metalmeccanici, a Bologna 200 ferraresi

Tra i diecimila manifestanti a Bologna per lo sciopero nazionale dei metalmeccanici indetto da Fim, Fiom e Uilm anche una nutrita delegazione ferrarese. Sono sfilati in corteo lungo la tangenziale gridando lo slogan: "Senza il contratto il paese si blocca". Anche loro, come tutto il corte, in base alle nuove normative del decreto sicurezza, saranno denunciati come ha già annunciato anche la Questura felsinea

L’Istituto Bachelet di Ferrara vince “Crei-Amo la Startup”

Dodici progetti di startup innovative ideati da oltre 100 studenti di istituti secondari superiori dell’Emilia-Romagna:  è il risultato dell’edizione 2024-25 del progetto Crei-Amo la Startup!  promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna

Secondo la relazione annuale Arera 2024 il prezzo medio del gas naturale (comprensivo di imposte e oneri) per i consumatori domestici in Italia è salito del 15,1% nel 2024 raggiungendo i 13,1 centesimi di euro al kWh, con tariffe superiori del 5,3% rispetto alla media dell’area euro.

Come sottolinea Andrea Maggi, consigliere nazionale della Lega Consumatori, questo significa che i consumatori italiani hanno pagato tariffe superiori del 5,3% rispetto alla media dell’Area euro, contrariamente a quanto accaduto nel 2023 quando erano inferiori dell’8,3%. I prezzi più alti sono stati registrati nei Paesi Bassi e in Portogallo, mentre quelli più bassi in Ungheria e Croazia.

Le cause dell’aumento? Secondo Maggi, l’aumento dei prezzi può essere attribuito in gran parte alla crescita dei costi di approvvigionamento e distribuzione del gas.

Questo significa, chiosa Maggi, che “i consumatori italiani sono stati colpiti da questo aumento, pagando tariffe più alte rispetto alla media europea. È importante monitorare l’andamento dei prezzi e comprendere le cause dell’aumento per poter adottare strategie per ridurre i costi energetici. Chiederemo, come Lega Consumatori, l’apertura di un’istruttoria per verificare la correttezza dell’operato delle varie compagnie di gas”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com