Portomaggiore. Anche quest’anno, il Comune chiede la collaborazione dei cittadini per contrastare il proliferare delle zanzare, mettendo a disposizione un prodotto larvicida da inserire nei tombini privati. Da lunedì 23 giugno il prodotto larvicida sarà in distribuzione gratuita presso le tabaccherie del territorio comunale e nella giornata del 24 giugno dalle ore 9 alle ore 12 anche presso la Saletta Parrocchiale di Ripapersico.
Oltre a essere fastidiose, le zanzare sono veicolo di malattie infettive, come Dengue, Febbre gialla, West Nile,etc. Ai trattamenti larvicidi sulle aree private sono affiancati come ogni anno quelli su aree pubbliche: una ditta specializzata su incarico dell’amministrazione comunale dal mese di giugno sta trattando le caditoie stradali, per controllare e contenere lo sviluppo di tutte le specie di zanzare.
Gli interventi adulticidi saranno effettuati dal Comune in accordo con l’Azienda Usl, come previsto dal Piano di controllo dell’arbovirosi predisposto dalla Regione, solo in alcuni casi specifici per contrastare anomale proliferazioni.
Come va utilizzato il prodotto larvicida
Occorre inserire una pastiglia del prodotto larvicida in ogni tombino o caditoia presente nel proprio cortile. I tombini privi di acqua o ermeticamente chiusi non vanno trattati, occorre invece immettere il prodotto anche nei pozzetti di raccolta delle grondaie se non sono ben sigillati. Il trattamento va ripetuto una volta circa ogni 4 settimane fino alla fine di settembre (quindi minimo tre trattamenti). Anche i periodi di assenza devono essere coperti dall’azione del prodotto e non è necessario ripetere il trattamento dopo la pioggia, tranne nel caso in cui le precipitazioni siano particolarmente abbondanti e/o ripetute frequentemente nel tempo.
Cosa fare e cosa non fare
Ben la buona riuscita della campagna anti zanzare occorre trattare regolarmente i tombini in area privata con i prodotti larvicidi; eliminare i sottovasi e, ove non sia possibile, evitare il ristagno di acqua al loro interno; verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite; coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con coperchi ermetici, teli o zanzariere ben tesi; tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre.
E’ invece necessario evitare di accumulare contenitori che possono raccogliere anche piccole quantità di acqua stagnante; evitare di lasciare gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura verso l’alto e lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi pieni di acqua per più giorni.
Interventi adulticidi
I privati che intendano effettuare a proprie spese trattamenti adulticidi nelle aree verdi di propria competenza devono inviare apposita comunicazione almeno cinque giorni prima, come previsto dall’ordinanza Dirigenziale n. 12/2025:
L’assessora all’Ambiente Michela Bigoni: “Per avere esiti positivi la lotta alla zanzara tigre richiede un coinvolgimento attivo e su larga scala della popolazione. Per questo motivo il Comune da anni mette a disposizione delle famiglie un prodotto larvicida gratuito, che grazie al coinvolgimento delle tabaccherie viene distribuito alla cittadinanza”.
L’assessore alle Frazioni Angelo Trentini: “Grazie al coinvolgimento di alcuni volontari delle frazioni, riusciamo a distribuire il prodotto antilarvale anche in quelle frazioni in cui non è presente la tabaccheria, riuscendo così a coprire gran parte del territorio comunale”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com