Attualità
22 Giugno 2025
Il presidente uscente Stefano Vita Finzi Zalman passa il testimone a Luca Novelli

Rinnovate le cariche all’Aeroclub R. Fabbri di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rina Melli: una stella fissa del giornalismo ferrarese

Ssabato 8 novembre si è tenuto un seminario pubblico al Teatro Off, organizzato in occasione del 130° anniversario di Assostampa Ferrara, per gettare di nuovo luce sulla figura della giornalista, fondatrice del primo quotidiano socialista dedicato completamente alle donne: “Eva”

L’AI che parla come noi, e ci obbliga a capire chi siamo

"Questa tecnologia non ci sostituisce: amplifica ciò che possiamo fare". Per questo, secondo Cristiano Boscato, sarebbe più corretto chiamarla intelligenza "aumentata", anziché "artificiale". Con queste parole l'imprenditore, docente e tra i massimi esperti italiani di AI applicata al business, ha catturato l'attenzione del pubblico della libreria Il Libraccio, dove ha presentato il suo nuovo saggio "Era, ora. Intelligenza aumentata, lavoro vivo"

Si è svolta nella serata del 20 giugno l’Assemblea dei soci dell’Aeroclub R. Fabbri Ferrara per il rinnovo delle cariche sociali. Il presidente uscente Stefano Vita Finzi Zalman, giunto al termine del secondo mandato, ha
ringraziato di cuore i componenti del consiglio direttivo e tutti i soci per il grande lavoro svolto negli ultimi 8 anni.

L’impegno profuso nel rilancio delle attività dell’Aeroclub nel corso degli ultimi due mandati ha portato a grandi risultati:

  • Ripianamento dei debiti pregressi
  • Rilancio della scuola di volo, diventata un punto di riferimento a livello nazionale, fucina di nuovi piloti, molti dei quali poi diventati professionisti in rinomate compagnie aeree. Le ore di volo della scuola sono quadruplicate negli ultimi 8 anni, con una media di 10 allievi/anno
  • Ristrutturazione ed espansione della flotta di aerei, con importanti acquisizioni realizzate esclusivamente con mezzi propri
  • Incremento e valorizzazione dell’aeroporto di Ferrara, diventata meta turistica apprezzata da aviatori di tutta Europa (come ad esempio il recente raduno di piloti tedeschi della associazione Aopa Germania, che ha portato oltre 30 aeroplani con i relativi equipaggi per una settimana a Ferrara, con importanti ricadute turistiche)
  • Assegnazione dei Mondiali di Rally Aereo 2025, che si svolgeranno a fine agosto a Ferrara, con importantissime ricadute economiche e di promozione turistica a livello mondiale della città di Ferrara. Parteciperanno 50 equipaggi da tutto il mondo, compreso Cile, Cina, Sud Africa. Almeno 300 persone soggiorneranno per oltre 10 giorni nelle strutture ricettive cittadine.
  •  Incremento del numero dei soci piloti

“Sono stati anni molto impegnativi, la nostra attività comporta rischi e responsabilità, che siamo riusciti a mitigare e gestire con un importante lavoro di squadra, con una grande attenzione alla sicurezza del volo, impegno alla formazione continua ed all’aggiornamento dei piloti. Ringrazio in particolare i membri del consiglio direttivo uscente per il grande supporto ricevuto in questi anni, gli istruttori della scuola per essere riusciti a creare una eccellenza didattica e tutti i soci per la loro presenza costante e supportiva” ha affermato il presidente uscente Stefano Vita Finzi Zalman.

“Termina un periodo molto importante a livello personale, un grande impegno che ha portato a risultati che mi rendono orgoglioso, e lascio la guida ad una persona eccezionale e di grande spessore umano, Luca Novelli, a cui va un enorme ringraziamento”.

Il nuovo consiglio direttivo è così composto:

PRESIDENTE: LUCA NOVELLI

CONSIGLIERI: ANDREA LAZZARI, CARLO BORTOLOZZO, LUCA MARCHETTI, DENIS LOVISON, GIANNI FILIPPINI

RAPPRESENTANTE SPECIALITA’ PARACADUTISMO: LUCIO FUSCO

RAPPRESENTANTE SPECIALITA’ VOLO A MOTORE: YUNIOR RAMOS MIRANDA

REVISORI DEI CONTI: SIMONE TROMBONI, SAMUELE SORIANI

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com