Bondeno
18 Giugno 2025
Alla biblioteca Meletti per le acque purificatrici ricavate dall’immersione di erbe e fiori spontanei nell’acqua, nella notte precedente alla ricorrenza del Santo.

Fiera e laboratorio dedicati a San Giovanni Battista

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Grande successo per la sagra di Gavello

Si è conclusa con un bilancio più che positivo la Sagra del Melone di Gavello, storico appuntamento frazionale che ha visto l’impiego di una ventina di volontari del paese

Bondeno festeggia San Giovanni. Tutte le iniziative

La Fiera di Giugno è ai nastri di partenza: scatterà il prossimo 19 giugno e si concluderà con le celebrazioni religiose del patrono San Giovanni, il 24. La presentazione ufficiale si è avuta venerdì sera (13 giugno) in municipio

Alla biblioteca Meletti arriva il JukeBoox

Il mondo analogico torna a Bondeno per offrire ai bambini un'opportunità tra svago e cultura: nella Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "L. Meletti", infatti, per la rimanente parte del mese di giugno e per i primi giorni di luglio resterà installato il JukeBoox, a cura dell’Aps Tararì Tararera

Attesa per la Fiera di Giugno

La Fiera di Giugno è ai nastri di partenza: scatterà il prossimo 19 giugno e si concluderà con le celebrazioni religiose del patrono San Giovanni, il 24

Bondeno. Venerdì 20 giugno alle ore 17 la Fiera dedicata al Patrono entra nel vivo con la presentazione pubblica del libro dal titolo “Il Precursore: San Giovanni Battista a Ferrara e nelle usanze del solstizio d’estate” di Mirella Bonora, che ha indagato alcuni degli aspetti più interessanti del Santo.

In particolare, il laboratorio collegato all’evento è aperto a tutti i bambini (i quali potranno partecipare prenotandosi) e ad alcuni gruppi dei ragazzi che stanno prendendo parte ai centri estivi.

Allo scopo di fare luce sul rito propiziatorio delle acque purificatrici che proteggono dalle malattie, secondo i fedeli, e che sono ricavate dall’immersione di erbe e fiori spontanei nell’acqua, nella notte precedente alla ricorrenza del Santo. «I bambini potranno ricreare “l’acqua di San Giovanni”, per cercare di entrare nella dimensione di questa figura sacra che merita di essere studiata e riscoperta sotto una luce nuova – dice l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –, mentre gli adulti potranno riscoprire alcune curiosità e vari aneddoti riguardanti il Patrono bondenese. Ringrazio l’autrice per la sua disponibilità, Spazio 29 e la biblioteca “L. Meletti” per la realizzazione dell’evento, e l’Associazione Bondeno Cultura, che offrirà una merenda ai bambini partecipanti».

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com