Bondeno
15 Giugno 2025
Si tratta della prima biblioteca in provincia ad ospitarlo. Permette ai bambini di ascoltare storie, fiabe e favole lette da doppiatori professionisti e non solo

Alla biblioteca Meletti arriva il JukeBoox

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, più risorse per i diversamente abili

La riunione di Giunta di venerdì mattina, infatti, ha approvato il trasferimento di maggiori risorse derivanti dall’ex delibera di giunta regionale n. 503, riguardante le misure a sostegno del successo formativo e degli spostamenti verso il lavoro degli studenti diversamente abili

Bundan, al via la XIX edizione

Quella che scatterà giovedì 17 luglio sarà la diciannovesima edizione del Bundan Celtic Festival, ma anche la prima dopo la scomparsa di Fabrizio Pirani, uno dei pionieri della rassegna. A lui si è voluto tributare un omaggio, raffigurando nella locandina il figlio, Emanuele Pirani, con l’armatura e le attrezzature del padre

“Congratulazioni a tutti i diplomati di Bondeno”

«Congratulazioni a tutti i diplomati alla maturità del territorio di Bondeno. Un traguardo importante e significativo, che introduce i ragazzi alla “vita adulta”: a tutti loro un augurio di buona estate, di proseguire al meglio gli studi o di entrare con facilità nel mondo del lavoro»

Bondeno. Il mondo analogico torna a Bondeno per offrire ai bambini un’opportunità tra svago e cultura: nella Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale “L. Meletti”, infatti, per la rimanente parte del mese di giugno e per i primi giorni di luglio resterà installato il JukeBoox, a cura dell’Aps Tararì Tararera.

Si tratta di un dispositivo del secolo scorso, un jukebox rivisitato, che anziché riprodurre musica come faceva sino agli anni ’90 è in grado di trasmettere audiostorie lette da doppiatori professionisti, genitori, educatori e bambini. La selezione prevede oltre cento possibilità fra racconti, fiabe e favole. Le storie possono essere ascoltate sia individualmente mediante l’ausilio di cuffie, sia a gruppi attraverso la diffusione dell’audio nell’ambiente esterno.

“Una bella opportunità, che consente ai più piccoli di immergersi in un mondo analogico distante dall’attualità e di effettuare un’esperienza di fruizione che privilegia la calma rispetto alla frenesia delle tecnologie digitali – commentano il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore alle Politiche giovanili, Francesca Aria Poltronieri -. Ringraziamo i referenti dell’associazione, Luca Sammartino e Samantha Vitale, per questa bella idea e per aver scelto Bondeno come prima tappa provinciale del viaggio itinerante che effettuerà il JukeBoox nei prossimi mesi”.

“Abbiamo già provveduto a informare le famiglie, i docenti, le scuole dell’infanzia e i centri estivi – concludono sindaco e assessore – affinché singolarmente o a gruppi i bambini di Bondeno possano divertirsi con questo bello strumento”.

La fruizione del JukeBoox è libera e gratuita: prima di selezionare una storia, se ne può leggere la sinossi e vedere chi la legge e quanto dura. La collocazione presso la Sala Ragazzi permette anche ai fruitori di ascoltare i racconti e contemporaneamente leggere la storia narrata sulla controparte cartacea. Il personale della Biblioteca è formato per accompagnare i bambini al primo utilizzo del dispositivo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com