Spettacoli
17 Giugno 2025
Oggi 17 giugno al Molo Wunderkammer lo studio teatrale a conclusione del laboratorio di pratica teatrale promosso congiuntamente da Centro Teatro Universitario di Ferrara, Fondazione Giuliano Scabia, Scuola di Musica Moderna, Liceo Artistico “Dosso Dossi” e condotto dallo scenografo e regista Antonio Utili

Le meravigliose arti del narrare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insolito Festival”, band emergenti sul Baluardo della Montagna

Per l'estate 2025 la musica dal vivo sul Baluardo della Montagna, a Ferrara, è targata "Insolito Festival". Quest'anno infatti la rassegna musicale estiva di Ultimo Baluardo Aps cambia nome e format per adattarsi a un contesto urbano in trasformazione. L'appuntamento è per le serate dal 17 al 20 luglio

Wasted Generation in concerto al Molo Wunderkammer

Lunedì 14 Luglio, il Molo Wunderkammer ospita il quintetto Wasted Generation, protagonista di un concerto che rappresenta una delle voci più fresche e significative del jazz contemporaneo italiano

Ai Trepponti il ‘sogno’ di “Mondo Sposa Italia”

I Trepponti di Comacchio diventano un suggestivo atelier di abiti da sposa che questa sera, sabato 12 luglio, dalle 21,30, sfileranno lungo le scale del monumento simbolo della città. Torna infatti Mondo Sposa Italia e a Comacchio questa sera, si terrà la sfilata finale del Nord Italia

Nell’ambito della rassegna Un Fiume di Musica, oggi martedì 17 giugno alle ore 21 presso la Darsena della Scuola di Musica Moderna a Ferrara (Molo Wunderkammer – Via Darsena 57), con uno studio teatrale dal titolo Le meravigliose arti del narrare, ovvero esercizi di umanità, si conclude il laboratorio di pratica teatrale promosso congiuntamente dal Centro Teatro Universitario di Ferrara, la Fondazione Giuliano Scabia, la Scuola di Musica Moderna, il Liceo Artistico “Dosso Dossi” e condotto dallo scenografo e regista Antonio Utili.

Al centro del percorso laboratoriale c’è stato l’immaginario teatrale di Giuliano Scabia, poeta e drammaturgo tra i più importanti del secondo Novecento, di cui Utili è stato allievo e collaboratore per molti anni. Lo spettacolo mostra l’esito di una ricerca sulle diverse forme della narrazione che mette insieme voce, azione scenica e musica, a partire dalle opere del maestro: Canto del mormorio, Canto della vita indistruttibile e Opera della notte.

L’iniziativa si inserisce tra le attività previste da una convenzione tra Fondazione Scabia e Università di Ferrara, che si propone di studiare, elaborare e divulgare il pensiero e le opere del drammaturgo padovano.

L’ingresso ad offerta libera sarà donato in sostegno dell’Associazione Lo Specchio, che promuove progetti di inclusione rivolti a persone disabili.

In caso di maltempo, l’evento sarà spostato a mercoledì 18 alla stessa ora. Per restare informati, si possono seguire i canali social della Scuola di Musica Moderna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com